Si conclude la rassegna Natale in Villa

ERCOLANO (NAPOLI) – La manifestazione musicale “Natale in Villa”, giunta alla XV edizione, si conclude martedì 5 gennaio 2016 alle 19 a Villa Favorita con il concerto di Domenico Giovanni Famà.

Il concerto di chitarra classica sarà dedicato a brani di Villa Lobos, Castelnuovo Tedesco e Turina.

Domenico Giovanni Famà, di Messina, è un chitarrista classico e compositore italiano ventiseienne. Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali e ha completato brillantemente e col massimo dei voti il suo percorso accademico al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, sotto la. Si è poi perfezionato alla Scuola Superiore di Musica “F. A. Vallotti” di Vercelli. Laureatosi in didattica, si è abilitato all’insegnamento all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania.

Nel corso della carriera accademica ha sempre continuato ad approfondire gli studi partecipando a diversi corsi di perfezionamento ed interpretazione musicale tenuti da docenti di fama mondiale. Distintosi in molti concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali, ha vinto sempre il I premio assoluto.

Apprezzato interprete del repertorio solistico del primo e del secondo Novecento, svolge un’intensa attività concertistica. Attento alla musica da camera, suona stabilmente con diversi musicisti del Teatro Massimo di Catania e fa parte, in qualità di chitarrista barocco. Dal 2011 scrive musica originale per diverse formazioni da camera e chitarra sola già eseguite in diverse stagioni concertistiche italiane e accolte favorevolmente dalla critica.

Membro effettivo del direttivo del gruppo SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) – sezione territoriale di Catania, collabora con il magazine italiano Dotguitar, scrivendo articoli e approfondimenti di analisi e critica musicale. È docente di chitarra presso le scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale.

L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti.

Nella residenza borbonica fino al 6 gennaio si potrà inoltre visitare la mostra dedicata all’artigianato presepiale.

Per maggiori infrormazioni: 081.7322134 – festivalvillevesuviane.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *