Si concludono Le Giornate della Legalità

PORTICI (NAPOLI) – Sia avvia alla conclusione la manifestastione Le Giornate della Legalità, prommossa con impegno e passione dall’Aministrazione comunale porticese da ben otto anni.

Un evento di Sport e Legalità, fedele al motto Mens sana in corpore sano, ovvero l’attività fisica come strumento di pace ed educazione alla legalità, al rispetto delle regole e del prossimo.

Dal 15 al 22 Aprile si sono tenuti gli incontri sportivi cui hanno partecipato tutte le scuole del territorio.

Gli studenti di Portici si sono sfidati in tornei di rugby, pallavolo maschile e femminile, calcio, basket e pallatamburello. Protagoniste le scuole medie Don Bosco- Melloni e Santagata e gli istituti superiori Levi, Nitti, Flacco e Silvestri.

Giornate della Legalità1

Il 27 Aprile invece si è tenuta l’esibizione e la staffetta delle Scuole dell’infanzia, Primarie e Paritarie.

Le Giornate della Legalità si concluderanno venerdì 29 aprile con una marcia che partirà alle 9.30 da piazzetta Cormons per arrivare al Palazzetto dello Sport, dove la giornata procederà con interventi di vari rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, che terranno in particolare una lezione speciale ai ragazzi.

Le autorità assisteranno quindi alla presentazione dei lavori effettuati dagli alunni sul tema della legalità.

Le Giornate della Legalità è diventata una sana consuetudine che se non ha la pretesa di debellare camorra e malaffare si propone sicuramente come azione di contrasto alla subcultura criminale che spesso purtroppo attecchisce soprattutto tra le nuove generazioni.

Attualmente si è ripresentato sul territorio un momento di recrudescenza di azioni criminali di preoccupante entità.  A maggior ragione queste manifestazioni che coinvolgono i ragazzi sembrano assumere un significato più profondo ed un supporto culturale all’azione di contrasto alla criminalità che le Forze dell’Ordine conducono quotidianamente con impegno.

Giornate della Legalità2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: