NapoliSocietà

Solidarietà in azzurro

L’Aeronautica Militare e la solidarietà verso i più  bisognosi: il Comando Aeroporto di Capodichino dà il proprio contributo alla collettività

AFRAGOLA (NA) – Una rappresentanza militare del Comando Aeroporto di Capodichino di Napoli, accompagnata dal proprio Comandante Colonnello Vittorio Vicari, lo scorso venerdì 29 gennaio ha partecipato, nel rispetto della normativa anti Covid-19,  a un incontro solidale alla Chiesa di San Michele Arcangelo, nel Rione Salicelle.

L’iniziativa di solidarietà, organizzata dal Comando tramite l’ufficio del Cappellano militare, in armonia con le linee guida di Forza Armata, oltre allo ai compiti istituzionali e operativi, è sempre pronta a realizzare progetti collaterali per dare il proprio contributo al servizio della collettività. L’iniziativa si è concretizzata con un Centro di Raccolta Solidale Volontario di generi alimentari e di prima necessità da destinare a famiglie che vivono in quartieri con particolare disagio socio-economico.

In particolare, le comunità dei quartieri Secondigliano di Napoli e Salicelle di Afragola sono state destinatarie dei beni raccolti. I quartieri sono stati individuati in sinergia con la Parrocchia dell’Immacolata Concezione di Capodichino e la Protezione Civile del Comune di Afragola.

All’incontro di solidarietà hanno partecipato il Sindaco di Afragola Claudio Grillo, il parroco don Ciro Nazzaro, il Comandante della Polizia Locale Michele Orlando.

Quindi i pacchi viveri sono stati consegnati alla Caritas e alla Protezione Civile locale, alle quali è affidata la  distribuzione.  che contraddistingue le donne e gli uomini in “azzurro” e della sensibilità di alcune ditte che hanno contribuito alla raccolta, una conferma di quanto l’Aeronautica Militare sia presente sul territorio e fortemente integrata con la popolazione locale.

Il Comando Aeroporto Militare Ugo Niutta di Napoli – Capodichino, a suo tempo progettato e costruito come sede dell’Accademia Aeronautica, divenne poi base operativa del 4° Stormo e della 4a Aerobrigata Intercettori, nonché del 86° Gruppo AntiSom.

Oggi assicura supporto logistico a diversi Enti ivi ubicati: (5° Gruppo Manutenzione Velivoli, Ufficio Tecnico Territoriale di Napoli della Direzione Armamenti Aeronautici per la Aeronavigabilità, 6° Reparto Volo della Polizia di Stato, Sezione Aerea della Guardia di Finanza, Unità cinofila della Guardia di Finanza), nonché alla base della Marina Militare Statunitense (U.S. Naval Support Activity) nei confronti della quale garantisce l’esercizio della sovranità nazionale, sovrintende all’applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza dei reparti USA stanziali o rischierati sull’aeroporto, supervisionandone l’attività di volo e operativa, e funge da elemento di collegamento con le Autorità nazionali a livello locale.

Il Comando Aeroporto Capodichino è anche hub logistico a favore del Raggruppamento Campania dell’E.I. nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”.

Inoltre, nell’ambito dei servizi alla collettività, fornisce supporto di linea volo 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, a voli militari e di Stato, nonché a quelli per il trasporto aereo sanitario di organi e di pazienti bisognosi di cure urgenti, spesso in imminente pericolo di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *