Sostenibilità, Innovazione e Giovani in Agricoltura

di Ciro Santisola

NAPOLI – Al Dipartimento di Studi economici e giuridici dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, che ha sede nella splendida cornice di Villa Doria d’Angri in via Petrarca nel quartiere di Posillipo alle 9 di lunedì 3 dicembre si terrà un confronto sulle sfide della Nuova PAC.

Sostenibilità, Innovazione e Giovani in Agricoltura, sono punti cardine della Politica Agricola Comune, tra le più importanti della UE, impegnando circa il 39% del bilancio dell’Unione Europea.

Su questi temi si confronteranno:

  • Phil Hogan, eurodeputato, commissario europeo all’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale;
  • Nicola Caputo, eurodeputato, componente della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale;
  • Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania;
  • i rappresentanti di categoria nazionali del mondo agricolo e delle principali organizzazioni di categoria del comparto agroalimentare;
  • gli imprenditori artefici di casi di eccellenza dell’innovazione in agricoltura.

Il convegno Sostenibilità, Innovazione e Giovani in Agricoltura completerà il percorso avviato nel settembre 2016 con il confronto sulle politiche agricole europee e sullo stato dell’agricoltura nel Mezzogiorno,  tenuto nell’ambito degli Stati Generali dell’Agricoltura, svoltosi alla Reggia di Caserta.
In quell’occasione, il commissario Hogan, su invito dell’eurodeputato Nicola Caputo incontrò i presidenti delle Regioni del Sud d’Italia.

I lavori, dopo i consueti saluti di benvenuto, saranno aperti da Alberto Carotenuto, rettore dell’Università dgli Studi di Napoli Parthenope.

Seguiranno le relazioni introduttive, presentate da Francesco Alfieri, consigliere delegato all’Agricoltura della Regione Campania e Antonio Garofalo, direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici.

Al tavolo tecnico, in rappresentanza  delle Associazioni di appartenenza, parteciperanno:

  • Fabrizio Marzano, presidente della Confagricoltura Campania;
  • Gennaro Masiello, vice presidente della Coldiretti;
  • Franco Verrascina, presidente della Copagri.

Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Nel corso dell’iniziativa saranno presentate alcune best practice agricole del territorio campano.
Il summit napoletano, a dire di Nicola Caputo, coordinatore del gruppo S&D in COMAGRI, rappresenterà  «… Una straordinaria occasione per scambiarsi punti di vista su  Innovazione Sostenibilità e Giovani in Agricoltura, in un momento importante per il settore anche in considerazione del progetto di riforma della Politica Agricola Comune attualmente all’esame del Parlamento Europeo».

Alle ore 12, la conferenza Stampa vedrà impegnati il commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’europarlamentare Nicola Caputo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *