EventiMusica

Storie Distratte, il ricordo di Fabrizio De Andrè

A venti anni della scomparsa (1999-2019), il tributo al grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè

POMPEI (NA) – Il ricordo di Fabrizio De Andrè a venti anni dalla sua scomparsa in una serata interamente dedicata ai suoi brani più famosi che, a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, hanno cambiato la storia della musica italiana.

Fabrizio Cristiano De André, il nostro caro “Faber” – come lo chiamava il suo amico Paolo Villaggio riferendosi alla marca di pastelli che Fabrizio amava usare, oltre che per l’assonanza con il nome – nacque a Genova il 18 gennaio 1940.

Esponente della “Scuola genovese” insieme con Gino Paoli,  Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Luigi Tenco, è stato uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi.

Rimasto nel cuore degli italiani, ha lasciato un tesoro inestimabile di emozioni, melodie e versi.

Nell’agosto 1998 cominciò a manifestare i primi segni della grave malattia che l’avrebbe portato alla morte. Ricoverato a novembre, venne dimesso dall’ospedale  il giorno di Natale, per consentirgli di trascorrere la festa insieme alla famiglia. D’altra parte la situazione di De Andrè era gravissima, e i medici ormai disperavano di salvarlo.

Faber mori a Milano l’11 gennaio 1999, a poco più di un mese dal suo 59esimo compleanno.

Nell’ambito del ciclo di appuntamenti musicali Note sotto Le Lune venerdì 5 luglio alle 21, ingresso gratuito, sul palco di Le Lune Wine Music in via Lepanto sarà di scena Storie Distratte – Fabrizio De Andrè Tribute Band, che si esibirà in un repertorio molto caro al grande “Faber”, pieno di suggestioni, momenti e melodie indimenticabili.

Questa la formazione che farà rivivere la poetica del cantautore ligure: Dino Trignano (voce), Alfonso Giordano (flauto, ukulele, chitarra elettrica e cori), Pierpaolo Russo (chitarra classica, chitarra acustica e cori), Fabrizio Capoturucci (synth, tastiere e cori), Giuseppe D’Amora (basso elettrico, basso fretless e cori), Rosario Fiorelli (batteria).

Dopo l’omaggio al grande cantautore genovese il prossimo appuntamento della rassegna musicale promossa da Le Lune Wine Music è per l’11 luglio alle 21 con il cantautore partenopeo Tommaso Primo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *