Eventi

Sulle tracce del brigante Nardantuono

OLEVANO SUL TUSCIANO (SA) – Sul palco del PalaTusciano in via Frosano, nel Parco dei Monti Picentini giovedì 29 dicembre dalle 19 si terrà il concerto della prima edizione invernale del Festival a chiusura della Saga di Nardantuono, la rappresentazione scenica che si svolge da tredici anni, ispirata alla figura del brigante e ribelle a cavallo fra mito e realtà di Antonio Di Nardo detto Nardantuono.

Sul palcoscenico si avvicenderanno gli artisti Enzo Gragnaniello, James Senese e Eugenio Bennato che presenterà per l’occasione l’inedito Questa non è una festa.

Il concerto verrà aperto dal gruppo di musica tradizionale Sette Bocche con la partecipazione di Piervito Grisù, Patrizia Spinosi e Michele Bonè.

La direzione artistica della Saga di Nardantuono è affidata a Egidio Carbone.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato allo Sviluppo e al Turismo della Regione Campania nell’ambito dei progetti del Piano Operativo Complementare 2014-2020 e vede coinvolti i comuni di Acerno, Castiglione del Genovesi, Campagna, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana e Olevano Sul Tusciano in qualità di capofila.

logo_nardantuono_def

Nardantuono, brigante leggendario dei Monti Picentini: sulla sua esistenza le uniche testimonianze sono le leggende popolari tramandate dagli anziani.

Dodici anni fa, lo storico locale Giuseppe Strafella ne trova menzione fra le memorie del canonico Giuseppe Olivieri, che nel 1864 fu rapito e tenuto prigioniero per trentasette giorni. Grazie a questa citazione, Antonio Di Nardo, a volte conosciuto come l’etiope di Montella, detto Nardantuono esce dal mito ed entra nella storia.

Il Nardantuono Festival è dunque una manifestazione volta alla riscoperta della tradizione e della memoria popolare, con in scena tre artisti che in maniera diversa portano avanti delle forme di resistenza e lotta culturale.

L’ingresso al concerto è libero.

Per maggiori informazioni: Egidio Carbone, cell. +39 347 5829507, e-mail: egidiocarboneregista@gmail.com, www.nardantuono.it, www.facebook.com/NardantuonoFestival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *