The catalogue of huts

Il dolore nascosto: solo la luce e le ombre rivelano la realtà con poesia leggera: The catalogue of huts di Monica Biancardi

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – la Shazar Gallery in via Pasquale Scura sabato 21 gennaio dalle ore 16  presenta The catalogue of huts [Ilcatalogo delle capanne, ndr] di Monica Biancardi, la seconda personale dell’artista napoletana, di base a Roma.

Il nuovo progetto, realizzato in esclusiva, è una narrazione grafica, scandita da cartine geografiche, da dati statistici, da incisioni e graffi che delineano il racconto di un dolore nascosto da superfici trasparenti. Solo la luce e le ombre rivelano la realtà della capanna, non più rifugio ma prigione, non più luogo ma oggetto simbolo, spazio dell’incubo reso dalla Biancardi con poesia leggera, con un linguaggio fanciullesco che apre a riflessioni sulle condizioni femminili.

La denuncia dell’artista parte dal periodo del lockdown visualizzato in una mappa cartacea in cui le aree evidenziate e le date che ne indicano la chiusura, riportano all’aumento di rischio per le donne.

Il lavoro, nato come mappatura mondiale in cui i paesi assumono l’aspetto di capanne e mostrano al loro interno numeri percentuali (che, preceduti da un segno + designano la crescita, rispetto all’anno precedente, delle denunce per abusi o maltrattamenti sulle donne) produce una mappatura falsata: troppi Paesi – democratici e non  – dichiarano percentuali del tutto ingannevoli. Ne risulta il carattere del tutto fasullo, e ipocrita del dato statistico, che qui come in altri casi va a braccetto con l’ideologia, mascherato da prodotto scientifico.

L’opera è accompagnata da una serie di disegni di capanne incisi su carta, a testimonianza di un catalogo mondiale, e da disegni di alcuni prodotti d’uso quotidiano incisi su plexiglass, rappresentati come armi a doppio taglio che attentano la sfera femminile.

La mostra The catalogue of huts rimarrà aperta fino al prossimo18 marzo dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento.

Monica Biancardi

Per maggiori informazioni: 081 1812 6773 |  www.shazargallery.com  | info@shazargallery.com

 

: shazargallery | shazargallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: