Trasporto urbano a Napoli e nell’area metropolitana

NAPOLI – Nella Sala Roberto De Stefano del PAN | Palazzo delle Arti in via de’ Mille sabato 2 febbraio dalle ore 10 alle 13 si terrà una Assemblea pubblica sul Trasporto urbano a Napoli e nell’area metropolitana.

L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri La città che cambia, organizzato dall’associazione culturale Vivoanapoli

La qualità della vita in una metropoli dipende dal trasporto pubblico locale, che condiziona in modo decisivo la mobilità dei cittadini.

A Napoli questo è senz’altro uno dei problemi più gravi. A che punto è la situazione? Quali sviluppi ci attendono nei prossimi mesi e anni? È possibile attendersi un miglioramento degli attuali standard di servizio?

Questi sono alcuni dei quesiti cui si cercherà di dare una risposta. Anche il pubblico  presente potrà proporne altri nell’ambito del confronto aperto che vedrà la partecipazione di:

  • Mario Calabrese, Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto del Comune di Napoli;
  • Nicola Pascale, Amministratore Unico ANM;
  • Umberto De Gregorio, Presidente EAV

Il dibattito sarà moderato da: Emilia Leonetti, Presidente Vivoanapoli, e da Giulio Maggiore, Vicepresidente Vivoanapoli

Napoli, Città Metropolitana e capoluogo della Regione Campania, è la più grande città del Sud Italia e si sviluppa dalla pendici del Vesuvio fino ai Campi Flegrei. L’intero territorio metropolitano si estende su una superficie di 1.171 km² e comprende 92 comuni, e coincide con quello dell’Ente provinciale. Napoli ha una popolazione di oltre tre milioni di persone, terza città metropolitana italiana per numero di abitanti e prima per densità abitativa.

L’Assemblea tende a fare il punto sul processo di Pianificazione Strategica della Città Metropolitana di Napoli. Vuole rappresentare un momento di confronto per arrivare a una visione realmente condivisa e concreta. Il miglioramento della qualità del vivere di una grande città ha bisogno di competenze e risorse, non solo dell’ente metropolitano stesso ma anche dei comuni dell’area.

Città e mobilità: un binomio imprescindibile. L’incremento della frequenza e della densità degli spostamenti determina perciò la necessità di una rete di trasporto pubblico efficiente che risponda alle diverse esigenze dei cittadini.

One Response to Trasporto urbano a Napoli e nell’area metropolitana

  1. Ottima iniziativa! Date un’occhiata a quante cose fa Polis network per le città di tutta Europa: https://www.polisnetwork.eu/https://www.polisnetwork.eu/about/citta-e-regioni-per-un-trasporto-migliore

    Napoli potrebbe diventare città membro e contribuire all’innovazione nei trasporti e allo stesso tempo imparare buone pratiche da altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *