Troisi, sette giorni da leone

NAPOLI –  Troisi: la prossima estate l’Amministrazione comunale dal 18 al 24 giugno proporrà l’evento Massimo Troisi 25/40 La Smorfia – Festa d’estate in onore Di Massimo Troisi, sette giorni di iniziative dedicate al grande attore e regista sangiorgese e al suo gruppo storico con Lello Arena e Enzo De Caro.

La direzione artistica di Massimo Troisi 25/40 La Smorfia è, infatti, proprio di Arena ed De Caro.

Le cinque giornate clou dell’evento si terranno in piazza del Plebiscito, aperte da un gruppo musicale emergente. Soprattutto proiezioni dei film di Troisi, precedute dagli sketch di La Smorfia, ma anche interviste e riprese inedite messi a disposizione dalla famiglia, dai quali trasparirà il vero Massimo anche attraverso le testimonianze degli artisti che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui. Sarà anche aperto un sito web dove i tanti fan di Massimo Troisi potranno tesimoniare il loro affetto.

È quanto è stato annunciato in conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, presenti il sindaco de Magistris, l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, e degli ideatori della kermesse, Lello Arena e Mario Esposito, l’attore Enzo De Caro e il regista Stefano Veneruso, nipote di Troisi.

Le serate clou saranno a tema: Donne di Massimo, Non stop, Amici di Massimo, Fans famosi e Poesia.

Collateralmente a Massimo Troisi 25/40 La Smorfia, verrà allestita d una mostra su Massimo Troisi e La Smorfia, con reperti originali. L’assessore all Cultura Nino Daniele ha segnalato che al Pan sraà ricreato lo studio di Massimo grazie al materiale messo a disposizione dalla famiglia Troisi.

E finalmente, dopo tanti anni si celebrerà Massimo e la sua grande umanità, la sua natura di ragazzo rimasto semplice sia come poliedrico artista che come uomo.

Massimo, non ci siamo dimenticati di te. Mai. E scusa il ritardo con cui ti è stato tributato questo omaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: