Tutti i profili di figli di Portici famosi

di Stanislao Scognamiglio

Appassionato della storia locale, con il conforto degli Autori del tempo passato, ho sempre curato di raccogliere in un Diario le notizie riguardanti: avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende, che hanno interessato Portici e il Vesuvio dalle loro origini a oggi. Più volte, da più parti sono stato sollecitato a diffondere il risultato della mia continua ricerca.

Nel luglio del 2017, ho accettato l’invito di Tonia Ferraro di pubblicare sulle pagine di LoSpeakersCorner, da lei diretto, estratti del Diario. Così, ho avviato la diffusione dell’ideale programma editoriale: presentare al grosso pubblico i maggiorenti porticesi, per nascita o per elezione.

Il 29 luglio di quell’anno, con la pubblicazione del primo profilo biografico, dedicato a Beniamino Ascione, poliedrico artista e storico cittadino, è iniziata la lunga serie della presentazione degli uomini e delle donne, che, eccellendo nei diversi campi d’attività, hanno dato lustro alla città vesuviana. A oggi, l’uno dopo l’atro, come da programma, facendo seguire ai profili dei nati a quelli dei deceduti, ho presentato 180 personaggi.

Per quanto manchino ancora le descrizioni di altre figure, ascrivibili ai primi due gruppi, mancano, soprattutto, quelle delle personalità, che hanno solo trascorso parte della loro esistenza a Portici.

In questi primi due anni, sono stato sorretto dal lusinghiero riscontro del lettore e dal sincero apprezzamento espresso dai concittadini.

Pertanto, nell’immediato prossimo futuro, mi accingo a proseguire nell’iniziativa, fornendo loro notizie sui tanti altri personaggi che hanno contribuito alla crescita della nostra Città.

Per facilitare la lettura dei singoli profili, si riporta l’indice e i relativi link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *