Società

Un caffè con Bayard

Fondazione FS: al Museo di Pietrarsa serate cocktail nella magica atmosfera del Caffè Bayard

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il Museo Ferroviario di Pietrarsa offre una nuova opportunità per trascorrere piacevolmente serate cocktail.

A partire dal 3 dicembre, e per i due venerdì successivi, dalle ore 18 al Caffè Bayard – esclusivo  punto ristoro del Museo di Pietrarsa – si potranno degustare cocktail unici preparati con liquori tipici del territorio da un barman professionista che opererà dietro un bancone in pietra lavica.

Sorseggiare un drink comodamente seduti in un locale realizzato con la grande cura dei particolari diventata cifra della Fondazione FSI, dai tavolini e le sedie Liberty in ferro battuto con morbide sedute in stoffa azzurra – la stessa dei paralumi – alle piante che richiamano gli intrecci di limoni e foglie delle colonne, persino alla macchina del caffè, che richiama alla mente una vaporiera, è un’esperienza unica.

Le colonne, ispirate a quelle celeberrime del Chiostro del Complesso Monumentale di Santa Chiara di Napoli, sono state realizzate con  maioliche vietresi opera del Maestro Antonio Solimene di Vietri. La differenza con quelle del Chiostro del monastero napoletano, eseguito da Domenico Antonio Vaccaro tra il 1739 e il 1742, consiste nel fatto che all’epoca vennero impiegate riggiole napoletane dipinte, ma il disegno è molto simile.

Il Maestro Solimene non solo ha dipinto a mano gli elementi che formano le colonne  con tralci intrecciati di limoni e foglie, ma anche il piano di ceramica dei tavolini, che riporta le immagini delle gloriose locomotive di Pietrarsa.

E poi, la spettacolare vista sul Golfo di Napoli!… Cosa si può desiderare di più?

Tra passato e tradizione, circondati dall’atmosfera natalizia, si potrà vivere una indimenticabile serata.

Ogni evento, inoltre, sarà allietato da momenti musicali d’eccezione.

Per partecipare ai venerdì cocktail, che propongono la consumazione al prezzo promozionale di cinque euro, sarà sufficiente acquistare il biglietto di ingresso al Museo, comprensivo anche della visita ai Mercatini di Natale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet della Fondazione FS, telefonando al numero 081.472003, oppure consultando le fanpage ufficiali della Fondazione FS e del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e .

 

3 pensieri riguardo “Un caffè con Bayard

  • Sabato Gargiulo

    Cara direzione, fa piacere tanto elogio del caffè Bayard: il riferimento alle ricerche sull’uso della pietra lavica e la ceramica, al mastro Solimene,; dispiace solo che non siano citati altre eccellenze che vi hanno lavorato e, se mi permettete, che nessuno abbia riflettuto sul fatto che le cose non si realizzano da sole ; nessuna citazione per chi quel caffè lo ha sognato, progettato e realizzato.
    Grazie.
    Sabato Gargiulo

    Rispondi
    • Gentile signor Gargiulo, abbiamo lavorato sulle notizie che avevamo, certamente incomplete, come ha fatto notare. Saremmo felici di aggiungere qualsiasi altra informazione riguardo chi ha fatto sì che il suo amorevole lavoro contribuisse a rendere il Caffè Bayard bellissimo: Grazie e saluti

      Rispondi
  • Gentile, dovrebbe chiedere al Museo di Pietrarsa, Noi ci siamo limitati a scriverne. Saluti

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *