Un crocevia dell’agricoltura campana

di Stanislao Scognamiglio

SAN GENNARO VESUVIANO (NAPOLI) –  Alla tendostruttura innalzata nel Quartiere Fieristico,  approntato all’interno dell’Azienda Agraria dell’Istituto di Istruzione Superiore Caravaggio in via Poggiomarino, 67 alle 20.30 di sabato 17 settembre si terrà il convegno Fiera Vesuviana: da quattro secoli crocevia dell’agricoltura campana, oggi candidata a volano economico del Settore Primario.

La Fiera Vesuviana, il più importante momento di scambio commerciale nell’area interna del Vesuvio, è giunta alla sua 403esima edizione, essendo stata fondata nel 1613. Da allora, è stata tenuta interrottamente per promuovere i prodotti dell’agricoltura, il commercio dei cavalli, la vendita di attrezzature agricole.

Organizzata dal Comune di San Gennaro Vesuviano attraverso il Comitato Fiera, lo storico appuntamento, oltre alle tipiche produzioni dell’Agro-Nolano, Vesuviano e Sarnese, ha sempre proposto anche il frutto di altre attività commerciali, enogastronomiche e artigianali, nonché spazi dedicati alla cultura e agli spettacoli.

All’insegna del Futuro in Fiera, per discutere del ruolo della nostra Fiera nel rilancio del settore primario, alla discussione, moderata dal giornalista Gigi Di Maria, interverranno:

  • l’onorevole Massimiliano Manfredi, deputato alla Camera;
  • l’avvocato Franco Alfieri, consigliere delegato del presidente della Giunta regionale all’agricoltura e alla pesca;
  • il dottor Antonio Russo, sindaco di San Gennaro Vesuviano;
  • il dottor Peppino Ferrara, presidente del Comitato Fiera;
  • il professor Aniello Giugliano, responsabile del Settore Cultura della Fiera Vesuviana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: