Un solo Corpus

Tradizione e passione: il nostro autore prosegue il suo viaggio nell’Infiorata con Un solo Corpus a Corbara,Cusano Mutri e San Valentino Torio

di Stanislao Scognamiglio

SEDI VARIE – Si è tenuta la scorsa domenica 14 giugno,  Il distanziamento non ci ha allontanati Un Solo CORPUS un’iniziativa straordinaria promossa da Infioritalia – Associazione Italiana Infiorate Artistiche con il sostegno di Fuoriporta la Tradizione che passione.

Per far sapere al grande pubblico che  il distanziamento, indotto dalla insorgenza della pandemia provocata dal Covid-19, non li ha allontanati, i soci membri dell’Associazione hanno continuato a lavorare.

Allo scopo di salvaguardare la tradizionale Infiorata, solitamente realizzata lungo le principali vie del centro storico cittadino, hanno aderito alla particolare iniziativa tutti i gruppi di infioratori della città italiane aderenti  all’Associazione: Alatri, Aprilia, Castelraimondo, Città della Pieve, Corbara, Cupramontana, Cusano Mutri, Paciano, Pietra Ligure, Poggio Moiano, Rieti, Rocca Santo Stefano, San Gemini, San Valentino Torio, Solarino, Vignanello e della cittadina polacca di Spycimierz.

Così, in occasione della festività religiosa del Corpus Domini, tra venerdì 12 e domenica 14, nel più ossequioso rispetto delle vigenti normative, nei loro rispettivi luoghi, mettendo in campo capacità e tecniche collaudate, hanno approntato un identico tappeto legato ai classici simboli canonici della solennità religiosa.

Ogni infiorata, allestita sul simbolico tema Un solo Corpus, ha voluto rappresentare non solo il particolare momento storico che si sta vivendo, ma anche la singola tessera di un complesso mosaico costituente un unico tappeto di fiori.

Sono stati quindi realizzate infiorata composte di «… tanti tasselli, come a formare un solo puzzle, e appunto #unsolocorpus fatto di speranza, ripartenza e grande amore per l’arte di infiorare in Italia e nel mondo».

Queste le opere eseguite dai maestri del petalo delle tre città campane associate a Infioritalia:

Associazione Corbara in Fiore – nella navata centrale della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo

 

 

 

 

 

 

Pro Loco di Cusano Mutri – nella navata centrale della Chiesa di San Nicola https://www.facebook.com/InfiorataInternationalnetwork/photos/a.924234444656587/924234517989913

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Le Vie dei Colori – all’interno della nuova chiesa di Santa Maria delle Grazie in Casatori – San Valentino Torio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: