Un vulcano di libri

di Lucio Sandon

SOMMA VESUVIANA (NA) –  Un vulcano di libri, la prima fiera interamente dedicata al mondo dei libri pensata espressamente per il comprensorio vesuviano è finalmente in fase di realizzazione.

La manifestazione Un vulcano di libri si terrà nel Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo nei giorni 15, 16 e 17 marzo.

L’idea di tale interessante evento è nata dall’esigenza di convogliare in zone dove l’abitudine alla lettura si sta un po’ perdendo, una iniziativa culturale in grado di riportare l’attenzione del pubblico di ogni età verso l’amore per i libri e la lettura. Particolarmente meritorio è quindi il tentativo di far attecchire in quella che viene considerata periferia –  a lungo è stata invece il fulcro della cultura – una festa fantasmagorica e coloratissima di copertine, storie, narratori e poeti.

In questo contesto gioioso, nella cornice stupenda del chiostro di un monastero che a sua volta  ingloba una villa romana antica più di duemila anni, si avvicenderanno le presentazioni che i vari editori, espositori e autori locali e non, proporranno tra i loro titoli. Arricchiranno la kermesse le conferenze degli ospiti, le letture ad alta voce dei classici della letteratura italiana, il laboratorio di scrittura creativa, il laboratorio di disegno e fumetto, il mondo delle fiabe, cioè lo spazio dedicato ai visitatori più piccoli, che insieme ai loro genitori potranno così riscoprire la bellezza di leggere o farsi leggere una fiaba. Originali proposte dell’evento saranno lo scambio gratuito di libri tra i visitatori, e l’omaggio di ebook dei classici della letteratura, scaricabili direttamente in fiera.

Per maggiori informazioni su Un vulcano di libri o per partecipare è possibile visitare il sito:  www.unvulcanodilibri.it

L’indirizzo per raggiungere la fiera è:  Via Santa Maria del Pozzo, 114 –  80049 Somma Vesuviana NA – 081 531 70 12 – info@santamariadelpozzo.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: