Una lectio nella dimora di Giacomo Leopardi

TORRE DEL GRECO (NA) – La Accademia della Crusca, Francesco Sabatini. dimora di Giacomo Leopardi, martedì 16 ottobre alle ore 10.30 ospiterà il presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Francesco Sabatini. che terrà una lectio nella dimora di Giacomo Leopardi.

Sabatini farà una riflessione, aperta a studenti e docenti, dal titolo Per una scuola di lingua e lettura nella Villa delle Ginestre. L’intervento è previsto in occasione della presentazione dell’offerta didattica 2018-19 della Fondazione Ente Ville Vesuviane dal titolo Scuola in villa – La Villa come risorsa educativa.

L’iniziativa prevede itinerari, attività e percorsi di conoscenza nelle Ville del Miglio d’Oro, sul tema conduttore della “parola”.

Scuola in villa è un «… incontro annuale con il mondo della scuola ai percorsi di conoscenza descritti dgli itinerari dei visita nelle Ville Vesuviane del XVIII secolo.Tema di quest’anno sarà la Parola.raccontata,giocata,vissuta,strumento essenziale, primitivo, cardine, per un linguaggio da costruire e un pensiero da curare.

Le parole del nostro  racconto di visite nelle Ville circondano, conducono, emozionano e descrivono un bellezza salvifica, che ristora e ripara dalle inquietudini di un pensiero sempre più interrotto e dallla discontinuità di un territorio descritto da pezzi didi bellezza diffudi e oltraggiati. Siamo convinti che la funzione del bene culturale sia la creazione di “senso” che permei una didattica basata sull’incontro e sulla condivisione di strumenti semplici inventati di volta in volta con i giovani visitatori che, curiosi, arrivano in Villa con la possibilità di riconoscersi e conoscersi in essa».

Programma della giornata di martedì 16 ottobre:

  • Ore 10.30: Acoglienza e registrazione dei partecipanti;
  • Ore 10.45: Saluti e presentazione dell’offerta e dei progetti didattici nelle Ville Vesuviane:
  • Ore11:
  • Per una scuola di lingua e lettura nella Villa delle Ginestre, riflessione del professor Francesco Sabatini, presidente Onorario dell’Accademia della Crusca;
  • Ore 12: Conclusioni e dibattito finale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *