Una mostra nella Città dei sarti

Lo stilista Michele Sabino visita la mostra della Città dei sarti, rendendo omaggio ai simboli della sua tradizione familiare

CASALNUOVO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI Una gradita sorpresa per gli organizzatori della seconda edizione della Mostra dei Presepi al piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi, sita in via Roma: nella mattinata di mercoledì 7 dicembre Michele Sabino della storica sartoria Sabino, ha fatto visita  per ammirare l’espisizione, intitolata Arte Sartoriale e Arte Presepiale insieme

La mostra sarà visitabile gratuitamente da venerdì 8 a domenica 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 20.

Michele Sabino è erede dell’azienda creata dal suo papà Pasquale, un’azienda che da decenni opera nel Polo Moda di Casalnuovo, esportando la propria arte a livello internazionale. Già suo nonno paterno aveva una sartoria a Napoli: una storia di bellezza, tradizione ed eccellenza lunga un secolo!

Michele Sabino ha voluto fare omaggio al piccolo Museo visitando il presepe dedicato alla Sartoria Casalnuovese realizzato dall’artista Francesco Picciulloe per apprezzare le tante opere di arte contemporanea esposte, tra cui la Sibilla Cumana del maestro Domenico Sepe.

Bottega Ferrigno, Genny Di Virgilio, F.lli Capuano, De Maria, Gambardella Mauro, sono le botteghe di San Gregorio Armeno che esporranno i loro pregiati manufatti: più che semplici statuette sono vere e proprie opere d’arte. Esposte anche opere della Scarabattola Napoli, di Sergio Vitucci, che da anni è presente al Castello di Limatola e di Gianluca Rossi, che crea paesaggi presepiali in tufo scolpito e li popola con i pastori di Maria Ricciardelli.

Presepi e pastori saranno esposti tra i Ferri del Mestiere, gli antichi strumenti del sarto.

La collezione del Museo comprende forbici, aghi, ditali, ferri da stiro, macchine da cucire, attrezzi da sempre peculiarità della città di Casalnuovo di Napoli, definita da oltre mezzo secolo la Città dei Sarti.

Per l’apertura della mostra, che avverrà giovedì 8 dicembre, è previsto il Concerto di Natale con le Go Sisters alle ore 11Spettacolo di Natale per i bambini alle ore 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: