Società

VIII edizione di Inventa il Tuo Spot

di STANISLAO SCOGMAMIGLIO

 

Nel novero delle attività connesse al Programma di Educazione Alimentare e Orientamento dei Consumi, portato avanti dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, è stata indetta l’VIII edizione del Concorso Inventa il Tuo Spot – Pesce Azzurro e Corretta Alimentazione.

L’edizione 2016 del Concorso, riservato alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado della Campania, ancora una volta intende promuovere il consumo del pesce azzurro e delle specie eccedentarie.

 

Il Concorso è tra le iniziative divulgative e promozionali destinate al mondo della Scuola, messe in campo per promuovere presso i giovani un più consapevole consumo di generi alimentari. Vuol quindi stimolare i partecipanti a conoscere l’importanza dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, a scoprire il ruolo multifunzionale della Pesca, a prendere coscienza dei benefici di una corretta alimentazione, attraverso il consumo dei prodotti ittici.

Anche questa edizione, come la precedente, è organizzata con la collaborazione con la Fondazione IDIS – Città della Scienza.

inventa-il-tuo-spot

Le classi partecipanti dovranno realizzare uno spot sulle seguenti tematiche:

  • Dieta Mediterranea e consumo di prodotti ittici;
  • Pesce azzurro (principali specie, caratteristiche, aspetti nutrizionali del pesce; Salubrità e sicurezza alimentare dei prodotti ittici;
  • Tecniche di pesca e ruolo del pescatore.

I sei premi, a carattere regionale, spettanti alle scolaresche vincitrici consistono in una visita guidata gratuita alla Mostra Gnam Mare presso Città della Scienza, in via Coroglio, quartiere Bagnoli. A tutti gli studenti delle classi vincitrici verrà consegnato un attestato di merito.

Alla scolaresca che avrà realizzato l’elaborato più originale verrà assegnato il premio speciale Anna Di Gennaro, consistente in una targa di merito.

Gli elaborati, in formato file, devono essere inviati entro il 10 aprile 2017 all’Assessorato regionale all’Agricoltura, secondo le seguenti modalità di invio:

  • accedere al link dedicato al concorso sul sito dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania regione.campania.it
  • compilare il modulo di registrazione, disponibile dal 1° marzo 2017
  • inviare il modulo compilato con l’allegato file, all’indirizzo  alimentazione@regione.campania.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *