cinemaCulturaMusica

Visionnaire22

Museo FraC: Visionnaire22 tra cinema documentario e teatro: da agosto a settembre sulla Terrazza degli Aranci

BARONISSI (SA)Tra fine agosto e la terza settimana di settembre torna  Visionnaire22, la rassegna dell’audiovisivo che giunge alla seconda edizione nata dalla sinergia tra il Museo FRaC | Fondo Regionale d’Arte Contemporanea e l’associazione Tutti Suonati, con il patrocinio e il contributo del Comune di Baronissi.


La direzione artistica è di Andrea Avagliano e la consulenza cinematografica di Massimiliano Palmese.

Il cantautore italiano Fabrizio De AndrÈ con il figlio Cristiano seduti su una spiaggia mentre suonano e cantano insieme. Italia, Sardegna, 1978

Il museo di arte contemporanea FraC-Baronissi si trasformerà in un luogo di visioni per visionari con narrazioni di storie di artisti e vite eccezionali attraverso i linguaggi del cinema documentario e del teatro. Il filo conduttore sarà la Musica, tema della seconda edizione.

Partita il 25 luglio con l’anteprima della proiezione sulla Terrazza degli aranci del docufilm Aznavour By Charles del regista Marc Di Domenico, e gli ospiti del talk  Rino Sciarretta (produttore Zivago Film) e Gino Aveta (autore televisivo e radiofonico).

Il festival proporrà documentari sui grandi compositori di colonne sonore, del cantautorato italiano, dei grandi interpreti della canzone, e musica popolare. Tutti i documentari hanno già partecipato a grandi festival nazionali.

Prima e dopo le proiezioni saranno presenti i registi, giornalisti, mini-live musicali, più un omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel Centenario della nascita, con un reading a cura dell’attrice Elena Bucci, Premio UBU per il teatro.

I protagonisti e gli ospiti di questa edizione sono: Aurelio CanoniciSusy Del GiudiceRenzo ParisRoberta LenaStefano ValanzuoloGino Aveta, Chiara RonchiniPeppe DAntonioRino SciarrettaPasquale ScialòGiorgio VerdelliAlfonso AmendolaLello Savonardo.

Premio Visionnaire alla Carriera di questa seconda edizione va all’attrice Marina Confalone.

Tre gli eventi speciali una lezione spettacolo, che inaugura il festival (25 agosto) con il  Maestro Aurelio Canonici dal titolo Ennio Morricone: una lezione in musica (La gioia della musica – RAI 3), il concerto dei Solisti Brass evolution (28 agosto) che eseguiranno alcuni celebri brani di The Maestro, un focus sulla tradizione cantautorale genovese con la sua storia tra passato e presente.

Altri live allieteranno le serate sulla magnifica Terrazza degli Aranci situata nell’antico Convento Francescano, attuale sede del Museo FRaC: l’1 settembreLitteitaly duo faranno un omaggio a Fabrizio De Andrè mentre Simona Boo si esibirà l’11 settembre nella serata intitolata Donne in musica.

La rassegna – dichiara il direttore artistico Andrea Avagliano – si inserisce nel percorso intrapreso lo scorso anno dal Museo-FRaC-Baronissi e dall’Associazione Tutti Suonati per sperimentare nuove contaminazioni tra linguaggi espressivi. Dopo il felice esordio della prima edizione, Visionnaire22 continua la  sua avventura con una particolare attenzione al cinema documentario, avente quest’anno come tema conduttore la musica. La rassegna parla di “narrazioni”, quindi di un dialogo, di un’apertura avendo come intento la ricombinazione di linguaggi e di creatività, cercando con il pubblico uno scambio di immaginazioni, suggestioni, nuove visioni. Un evento che è una proposta che mancava nel panorama campano e che ha la particolarità di unire l’audio e il visivo con la parola che diventa racconto letterario.

Gli fa eco il Professor Massimo Bignardi, Direttore del Museo FRaC: È con soddisfazione che il Fondo Regionale d’Arte Contemporanea Baronissi, in unione con l’Associazione Tutti Suonati, si attesta nuovamente al principio fondante della sua istituzione, confermandosi quale luogo di sperimentazioni e d’incontri dei linguaggi creativi contemporanei. Abbiamo dato spazio a forme d’arte quali la danza, teatro e video arte ma ora è di nuovo il momento di Visionnaire, rassegna di documentari e teatro che giunge alla seconda edizione, il cui tema centrale è la musica. Grazie a Visionnaire continuiamo un percorso artistico multidisciplinare che s’intreccia con il mondo dei documentari confermando un’esperienza interessante e godibile dove il pubblico, sempre attento e motivato, potrà assistere alle proiezioni e agli incontri con i protagonisti, nella bellissima cornice della Terrazza degli aranci. Si completa così un percorso fondamentale che è quello della conoscenza e condivisione delle arti.

Conclude il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante: Visionnaire è uno degli eventi culturali più significativi che la città di Baronissi abbia elaborato nel corso degli ultimi anni.
Una rassegna di straordinaria qualità, dedicata al cinema documentario e al teatro, che ha registrato lo scorso anno la presenza di ospiti di grande prestigio nazionale, da Alessandro Rossellini a Renato Carpentieri, per citarne solo alcuni, e che si ripropone anche quest’anno con un ricco e articolato programma, segno evidente della straordinaria capacità di mettere insieme esperienze e competenze.
Baronissi – grazie anche all’attività infaticabile del Museo FRaC – è ormai luogo di eccellenza della cultura e dell’arte.

Programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *