XIV della Giornata Frutticola Regionale

di Stanislao Scognamiglio

CASERTA – Presso il CREA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura, in via Torrino 3, alle 9.30 di venerdì 8 luglio si terrà la XIV Giornata Frutticola Regionale e la Mostra Pomologica.

Giunta alla sua XIV edizione, la Giornata Frutticola Regionale, un consolidato appuntamento per i gli operatori del settore frutticolo della Campania, com’è ormai solito, sarà imperniata su due momenti: il convegno e la mostra.

Il tema del convegno, Nuove sfide e nuove opportunità per l’ortofrutticoltura campana tratta  «… un argomento molto attuale per il settore, non solo perché si è avviato il nuovo PSR, ma anche perché sussistono diversi strumenti comunitari e nazionali messi a disposizione degli operatori», e sarà dibattuto da rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, da esperti e da esponenti della filiera frutticola.

Come sempre, elemento trainante della Giornata sarà la Mostra pomologica. Dalla sua prima edizione, tenuta nel 1974, per certo anche per questa, come è avvenuto ogni anno, la mostra sarà arricchita di tutte le novità varietali più interessanti dell’epoca di maturazione precoce, soprattutto per le Drupacee (albicocco, ciliegio, pesco, susino).

La mostra, allestita con meticolosa attenzione e provata competenza, rappresenterà senza alcun dubbio un’interessante attrazione per i visitatori: operatori della filiera frutticola, esperti del settore, studenti e tanti privati cittadini..

L’evento, organizzato dall’Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) in collaborazione con l’Unità Operativa Dirigenziale Servizio Territoriale Provinciale di Caserta della Regione Campania, si svolgerà con il seguente programma:

  • Alle ore 9.30 si darà inizio alle attività con la cerimonia di inaugurazione della Mostra Pomologica.

Dopo il caffè di benvenuto, Marco Scortichini, direttore del CREA-Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta, indirizzerà ai partecipanti i consueti saluti di rito.

  • ore 9.50 saranno introdotti il lavori del convegno, coordinato da Corrado Lamoglie, della Direzione Generale del
  • Alle ore 10.00 Filippo Diasco, direttore generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania illustrerà il tema Il PSR Campania 2014-20: Opportunità per la filiera ortofrutticola.
  • Alle ore 10.30 un rappresentante del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, relazionerà su OCM e PAC in ortofrutticoltura, tra luci, successi e perfettibilità.
  • Alle ore 11.00 Italo Santangelo della Direzione Generale delle Politiche agricole, alimentari e forestali – Unità Operativa Dirigenziale Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici servizi di sviluppo agricolo, parlerà delle Strategie di sviluppo delle D.O. e dei prodotti di qualità certificata in ortofrutticoltura.
  • Alle ore 11.30 Flavio Paoletti del CREA-Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, esporrà Il piano agricoltura biologica nazionale.
  • ore 12.00 Corrado Martinangelo, collaboratore del MiPAAF, riferirà su Le politiche nazionali a sostegno a sostegno della filiera ortofrutticola
  • ore 12.30 si susseguiranno gli interventi programmati dei rappresentanti delle Associazioni di categoria: Gennarino Masiello, presidente della Coldiretti Campania – Rosario Rago, presidente della Confagricoltura Campania – Alessandro Mastrocinque, presidente della CIA Campania – Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta – Pietro Caggiano, delegato di Campania UNAPROA.
  • Alle ore 13.15 Franco Alfieri, consigliere delegato per l’Agricoltura della Regione Campania, trarrà le dovute conclusioni.

giornata-frutticola-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: