cinemaCultura

XXVII edizione di FreskoFilm

Ritorna FreskoFilm: 27 edizioni di storie cinematografiche e un direttore artistico d’eccezione, Sergio Perasole, nel ricordo di Ciccio Capozzi 

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI –  20 film in programma: FreskoFilm, la longeva rassegna cinematografica giunta ormai alla XXVII edizione parte alla grande l’8 luglio alle 21 fino al 5 l’area scoperta della palestra dell’Istituto Comprensivo Da Vinci-Comes al viale Bernini.

La storica manifestazione del cinema all’aperto, organizzata dal Cinema Teatro Roma dei fratelli Sergio. Fabrizio e Claudio Perasole e dalla Fondazione Territoriale Città del Monte in collaborazione con il patrocinio del Comune di Portici, era attesissima dalla cittadinanza.

Se i pionieri del Cinema a Portici sono stati i fratelli De Luca, i fratelli Perasole ne sono gli appassionati custodi: il Cinema Teatro Roma è l’ultima sala rimasta aperta, dopo gli anni d’oro: la città era ai vertici nazionali nel settore, arrivava gente da tutta la provincia per assistere alle proiezioni di Prima Visione o delle Prime Teatrali.

Sebbene “il Roma”, come continuano a chiamrlo i porticesi, si muova in un settore estremamente in crisi, aggravato oltretutto dall’emergenza sanitaria, i fratelli Perasole difendono con i denti quest’ultimo baluardo.

In questi lunghi anni ha “rinfrescato” le calde serate estive quasi ininterrottamente, tranne l’anno 2016.

Quest’anno, un omaggio va alla memoria di colui che fino all’anno scorso è stato il direttore artistico della manifestazione: Ciccio Capozzi, scomparso prematuramente lo scorso aprile.

Il testimone è stato raccolto da patron Sergio Perasole, che ha sempre strettamente affiancato il nostro caro Ciccio.

La programmazione 2021 si apre con il film di Nicolangelo Gelorminni  Fortuna (ITA, 2020), Con Valeria Golino, Pina Turco e Cristina Magnotti.

Una storia drammatica che  racconta di Nancy, una bimba che vive insieme alla sua famiglia in un palazzo, sito in un punto sperduto e dimenticato. La ragazzina non parla con nessuno, nemmeno con i genitori, come se si fosse rinchiusa il un mesto silenzioso. La madre, preoccupata da questo mutismo, capisce che la piccola ha bisogno di un aiuto ed è così che Nancy fa la conoscenza di Gina, una psicologa dell’ASL.
Tramite le sedute la dottoressa scopre che la bambina ha una crisi di personalità: non si identifica con il nome che le è stato dai genitori e percepisce il mondo circostante come un ambiente estraneo. Nancy crede di vivere in una sorta di favola, nella quale lei è una principessa aliena, Fortuna, che deve far ritorno nel suo pianeta d’origine. Gli unici a chiamarla con il suo vero nome sono i suoi amici, Anna e Nicola, che sono a conoscenza di quella che è la sua vera identità…

Il costo del biglietto di ingresso per FreskoFilm  è di 3.50 euro.

Per maggiori Informazioni:   3337365351

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *