You and me – we are the same! La tollerranza suggellata da un murale

PORTICI (NA) – Nell’ambito del progetto Erasmus – You and me – we are the same all’Istituto Comprensivo Carlo Santagata martedì 27 novembre alle 10 si terrà una cerimonia di inaugurazione dell’Erasmus corner, alla presenza del sindaco Vincenzo Cuomo, dell’assessore all’Istruzione Maria Rosaria Cirillo, del preside dell’Istituto professor Nicola Di Muzio, dei docenti e studenti coinvolti.

L’Istituto ospita per una settimana una delegazione di docenti e alunni provenienti da 5 Paesi europei: Bulgaria, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca e Turchia.

Gli ospiti stranieri sono 16 accompagnatori tra docenti e dirigenti scolastici e 16 alunni dai 9 ai 16 anni che soggiorneranno presso le famiglie che hanno aderito al progetto.

You and me – we are the same ha la finalità di promuovere i valori di rispetto reciproco, tolleranza, condivisione e conoscenza dei diritti umani per una pacifica convivenza in Europa.

Il meeting ha come topic il tema della tolleranza, il diritto ad avere un’adeguata educazione e cure speciali in situazioni di disagio, come gli strumenti informatici supportano l’inclusione di alunni con bisogni speciali (disabilità mediche, bambini dalle minoranze). Sono state preparate una serie di attività (cruciverba, giochi) anche attraverso l’utilizzo delle ICT tecnologies (padlet, kahoot, wordart) e laboratori (musica, arte, coding e tecnologia) per affrontare la tematica.

Un’esperienza unica per aprire la mente a nuove culture e nuove esperienze, per far comprendere ai ragazzi il valore delle differenze culturali, l’importanza di ampliare i propri orizzonti ed educarli allo spirito della comprensione reciproca con una mente più aperta e flessibile in una vera dimensione europea.

Durante la manifestazione la pasticceria La Conchiglia, sponsor dell’evento, offrirà agli ospiti la sfogliatella, dolce tipico della tradizione vesuviana.

Mattinata piena per il sindaco Cuomo e l’assessore Cirillo: alle ore 11.30, nell’ambito del Protocollo d Intesa con il Comune di Portici, sarà inaugrurato il mural che i ragazzi del Liceo Artistico delll’I.I.S. F. S. Nitti, hanno realizzato all’interno dell’I.C. Da Vinci-Comes.

Alla cerimonia presenzieranno anche le dirigenti scolastiche dottoressa  Rosaria Buonanno e la professoressa Fabiana Esosito, rispettivamente del Nitti e del Da Vinci-Comes, e le docenti che hanno seguito i ragazzi con una delegazione di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: