CulturaLibri

40 anni mamma: l’amore secondo Nunzia Marciano

40 anni mamma. Guida insolita alla scoperta dell’amore, il libro della giornalista Nunzia Marciano, Homo Scrivens edizioni

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Negli spazi di Villa Fernandes, in via Armando Diaz, mercoledì 22 aprile, dalle ore 18 alla 19.30, sarà presentato il libro di Nunzia Marciano 40 anni mamma. Guida insolita alla scoperta dell’amore,Homo Scrivens edizioni.

A discutere con l’autrice nel vivace dibattito, moderato da Antonella Renzullo, presidente dell’Associazione Tells Italy, la sociologa Angela Gentile di Mestieri Campani, e la giornalista Francesca Scognamiglio.

L’evento è promosso in collaborazione con Villa Fernandes, Rete di Comunità Vesuviana, Homo Scrivens edizioni e associazione Tells Italy.

Sinossi. C’è chi si sveglia una mattina e scopre di essere diventato genitore come in un film di Nicolas Cage; e c’è chi, come Nunzia Marciano, lo racconta con ironia e verità, ricordando ogni istante di quella trasformazione. Non è un risveglio improvviso, ma un passaggio di vita: da “single per legittima difesa” a “mamma per legittima gioia”. Un viaggio che attraversa l’amore in tutte le sue forme — di coppia, materno, personale — e che restituisce alle donne, alle mamme e anche a chi mamma non è, la consapevolezza che l’amore, quando è autentico, non fa male.

Tra lavoro e genitorialità, tempi da conciliare e difficoltà quotidiane, Nunzia Marciano racconta con tono diretto e disincantato la realtà di chi vive la maternità dopo i quarant’anni, con la maturità di chi ha imparato a conoscersi e a scegliere. La sua scrittura, nata dall’esperienza giornalistica e televisiva su Canale 8, conserva la leggerezza e l’ironia del primo libro Single per legittima difesa (2016), ma si fa più intima e riflessiva: la ricerca sentimentale diventa scoperta di sé, la maternità si trasforma in lente attraverso cui guardare il mondo.

Ne emerge una guida nuova e curiosa, profonda e leggera insieme, che accompagna il lettore tra sorrisi e pensieri, tra la quotidianità e la rivelazione più semplice e più difficile: l’amore, prima di tutto, è una scelta che nasce dal rispetto di sé.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *