Agerola Sui Sentieri degli Dei 2025
Tra sentieri mozzafiato le tradizioni contadine dell’Alta Costiera amalfitana, un patrimonio vivo, attestano l’autenticità dell’anima mediterranea
Parte la XIV edizione di Agerola Sui Sentieri degli Dei 2025, il Festival dell’alta costiera amalfitana, uno degli appuntamenti culturali dell’estate italiana, realizzato anche con il contributo della Città Metropolitana di Napoli.
Dal 16 luglio al 14 settembre la musica incontra i panorami mozzafiato dell’alta costiera amalfitana, tra sentieri sospesi sul mare, tramonti e palchi a strapiombo sul mare. Attesi grandi artisti come Arisa, #MarianoRigillo, Erri De Luca, #EnzoDecaro & Anema, Peppe Servillo & Cristiano Califano, Daniele Silvestri, la Rappresentante di Lista, Simona Molinari, Fausto Leali, Mario Biondi, Negrita, Mr.Rain e tanti altri
Adagiata a 600 metri d’altitudine, tra il Golfo di Napoli e la Costiera Amalfitana, Agerola è un balcone naturale sospeso tra cielo e mare, un luogo che sembra scolpito dalla mano degli dèi per unire l’incanto del paesaggio con l’autenticità dell’anima mediterranea.
Antico borgo incastonato tra i Monti Lattari, Agerola rappresenta il cuore pulsante dell’Alta Costiera: un territorio che ha saputo custodire nel tempo le sue tradizioni contadine, la sua vocazione all’ospitalità e un patrimonio culturale vivo e profondamente radicato. Camminare tra i suoi vicoli è come attraversare secoli di storia che si mescolano al profumo del pane cotto a legna, al silenzio dei castagneti e al suono distante del mare. Ma è sui suoi sentieri che si compie la meraviglia: percorsi panoramici che sembrano sospesi nell’aria, come il celebre Sentiero degli Dei, che da Agerola conduce a Positano, regalando scorci vertiginosi sulla costa e aprendo l’anima a una bellezza struggente e irripetibile. È un luogo in cui il tempo rallenta, dove la natura diventa spettacolo quotidiano e ogni tramonto è un’opera d’arte a cielo aperto.
Ed è proprio in questo scenario che ogni estate prende vita Agerola Sui Sentieri degli Dei, uno dei festival culturali più amati e longevi d’Italia: un appuntamento che fonde lo spettacolo dal vivo con il respiro profondo del territorio, trasformando la bellezza del paesaggio in un palcoscenico naturale per la musica, il teatro e la poesia.
Il tema scelto per il 2025 è Sentieri di bellezza, un invito a percorrere – fisicamente e simbolicamente – itinerari capaci di riconnettere l’essere umano alla meraviglia, all’ispirazione, alla profondità. In un mondo segnato dall’incertezza, il Festival rilancia la bellezza come atto culturale e spirituale di resistenza.
Ancora una volta, la Produzione Palco Reale porta sul palco un cartellone di concerti imperdibili, curato con la massima attenzione per esperienze musicali di qualità a un pubblico ampio e variegato.
Sarà un susseguirsi di emozioni e talento con Arisa, Walter Ricci, ‘A67 e Cristina Donadio, Mariano Rigillo, Erri De Luca, Pino Imperatore, Enzo Decaro & Anema, Peppe Servillo & Cristiano Califano, Daniele Silvestri, La Rappresentante di Lista, Simona Molinari, GIO’ DI TONNO, Chiara Galiazzo, Fausto Leali, Aosta Classica Big Band feat Mario Biondi, Amara, Grazia Di Michele, Claudia Campagnola con Antonio Carluccio e Luca Scorziello, Raffaele Gaizo, Marco Ferradini, Negrita e Mr Rain.
Il momento clou è l’Alba magica in alta quota su Monte Tre Calli nella notte tra il 14 e il 15 agosto per accogliere tra le note il sorgere del sole scrutando l’orizzonte tra le curve dei Monti Lattari e i panorami a picco sul mare tra Capri e Punta Licosa.
Tutti i concerti andranno in scena alle ore 21 principalmente in due venue prestigiose, il Parco Colonia Montana (1300 posti) e il Belvedere Punta Corona (300 posti), con la conduzione di Gianmaurizio Foderaro.
Il teatro, invece, sarà ospitato in una nuova venue, il recente anfiteatro che sarà inaugurato in un’area verde contigua alle Cantine di Marisa Cuomo, tra i migliori marchi dell’enologia italiana a livello internazionale.
Il Festival saràl’occasione per riscoprire un territorio che ha fatto della bellezza e dell’accoglienza la propria vocazione. Il Comune di Agerola, la Regione Campania e la Città Metropolitana di Napoli, insieme a partner culturali e istituzionali come Scabec, Palazzo Acampora e il Campus Principe di Napoli, sostengono con convinzione questa iniziativa che ha saputo crescere nel tempo, diventando una vetrina d’eccellenza per la promozione turistica e culturale dell’intera area.
Confermata anche per il 2025 la media partnership con Radio Tutta Italiana e Rai Isoradio, che seguiranno il Festival con dirette, collegamenti e contenuti esclusivi, raccontando il territorio e le sue storie attraverso le voci dei protagonisti.
Agerola Sui Sentieri degli Dei è anche impegno sociale e conferma la partnership con l’associazione HHT Italia che raccoglie i pazienti affetti da Teleangectasia Emorragica Ereditaria (HHT è l’acronimo inglese), i loro familiari, i sostenitori e i clinici, e lavora su tutto il territorio nazionale per diffondere la conoscenza di questa patologia spesso silente.
Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, nel suo intervento ha voluto sottolineare il valore della manifestazione per tutto il territorio: Il Festival di Agerola, con il suo ricco cartellone di eventi musicali e culturali, si conferma una manifestazione di straordinaria importanza per il nostro territorio. Come Città Metropolitana di Napoli, siamo orgogliosi di sostenere questo Festival nella perla della Costiera Amalfitana, capace di coniugare qualità artistica e promozione del territorio. Questo evento non solo arricchisce l’#offertaculturale della nostra area metropolitana, ma contribuisce significativamente allo #sviluppo del #turismosostenibile e alla valorizzazione delle nostre comunità locali. La Città Metropolitana di Napoli continua a investire nella cultura come motore di sviluppo economico e sociale, e il Festival di Agerola rappresenta un esempio virtuoso di come eventi di qualità possano generare benefici duraturi per i territori e le loro comunità.
Il Festival è un grande sogno che va avanti dal 2011 e che cresce edizione dopo edizione. Oggi si rinnova l’ambizione di realizzare eventi culturali in un territorio vocato al turismo, ha dichiarato il Sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio.
Siamo orgogliosi di rinnovare, per il secondo anno, questa proficua collaborazione – ha ribadito il Direttore di Rai Isoradio Alessandra Ferraro – per far conoscere il Festival e Agerola con interviste, collegamenti in diretta e contenuti digital. Assoluta novità la trasmissione “Isoradio on stage”, condotta da Gianmaurizio Foderaro, con gli artisti in diretta ogni giorno tra le 18 -19, un’anticipazione di musica e parole nel backstage, anteprima della serata.
Le piattaforme digitali della #Rai, da RaiPlay Sound ai canali social, permetteranno dunque di vivere il Festival anche a distanza, amplificando la portata di un evento che ha saputo unire paesaggio e cultura in una narrazione moderna e coinvolgente.