Società

Agiamo per la Pace

Tutti insieme accorriamo per partecipare al flashmob, agiamo per la Pace perché ritorni in questo mondo martoriato

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nell’amena cornice del Piazzale Brunelleschi, con inizio alle ore 11 di domenica 9 febbraio, si svolgerà un Flash Mob per la PACE.

Il futuro dell’umanità non deve certo fondare sulla guerra bensì su una stabile e duratura pace.

Nel mondo, al giorno d’oggi, tantissimi conflitti armati, sostenuti da più governi con un’ingente spesa militare, hanno causato l’irrimediabile declino della pace globale con la conseguente e inevitabile coesistenza pacifica tra i popoli.

Mentre alcuni governi concorrono a infiacchire o addirittura ad annientare l’ONU, (Organizzazione delle Nazioni Unite), uomini di pace profondono le loro energie nell’attuare ogni tentativo per far rivivere lo spirito e il contenuto della Carta delle Nazioni Unite e i fondamenti del diritto internazionale concernenti i diritti umani. 

Occorre, dichiara il sociologo Leandro Limoccia, portavoce referente del Presidio Libera Portici presso Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, frenare la corsa al riarmo e l’ONU deve tornare ad essere la realtà che deve adoperarsi per la Pace nel mondo, la libertà, la democrazia, lo sviluppo e la promozione della sovranità del diritto. Cosa possiamo fare? Abbiamo bisogno di donne e uomini disposti a fare la pace ovunque, adoperarsi per la comprensione reciproca, la verità e la giustizia. La speranza non si aspetta. La speranza va agita. La giustizia è il requisito per realizzare la fraternità. Forse la fraternità è la prima decisiva, concreta risposta, come vincolo e bene essenziale della comunità. Fraternità è inclusione, mettere insieme popoli e persone e dare una speranza: la dignità è questa. Dobbiamo saper passare dall’IO al NOI sociale. Nel contempo, dobbiamo ribellarci con la nonviolenza.

Hanno aderito all’iniziativa: Collegamento contro le camorre APS “G. Franciosi” – Donne in Cammino per la pace – Donne in Azione – Humanity Infocus – Libera Portici “Teresa Buonocore, Claudio Taglialatela, Pasquale Mandato” – Libera Provinciale e Libera Regionale – Officina 44 “Disordinati” – Un Ponte Per – COBAS Napoli – ANPI Portici “Ciro Siciliano” – ACLI beni culturali – Terra mia – Gallery Art, Galleria Principe di Napoli, Resistenza Radicale Napoli, Partito dei CARC, Sezione Napoli Est.

Il Comitato organizzatore del Flash Mob per la PACE sollecita i cittadini ad accorrere numerosissimi al Piazzale Brunelleschi per dar maggior vigore all’augurio Agiamo per la PACE! Facciamola finita con le guerre, violenze quotidiane e disuguaglianze!

Un pensiero su “Agiamo per la Pace

  • Francesco Sulignano

    Grazie , ottimo articolo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *