CulturaEventi

Aglianico, potenza gentile

L’Associazione Aglianico del Taburno festeggia la potenza gentile della donna con un’asta benefica e un focus sul loro ruolo nel mondo del vino

TORRECUSO (BN) – Potenza gentile, il rosso per le donne: è questo il titolo del convegno organizzato dall’Associazione Aglianico del Taburno in programma sabato 8 marzo alle ore 16 nella Sala consiliare del Municipio in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

L’evento non è solo una tavola rotonda: al termine ci terrà un’asta benefica per sostenere i centri anti violenza della Provincia di Benevento.

Si ricorda che l’ Associazione Aglianico del Taburno è un sodalizio che incide sull’intero areale dei 13 Comuni dove vengono coltivate, appunto, le uve aglianico a denominazione Docg.

L’evento – afferma Giampiero Rillo, Presidente dell’Associazione Aglianico del Taburno- sarà un’opportunità unica per esplorare e celebrare il legame simbolico e culturale tra il vino rosso e l’universo femminile, attraverso una riflessione sul ruolo delle donne nel mondo del vino, sulla sua storia, e sulle sue tradizioni. Il nostro obiettivo è quello di percorrere, attraverso l’esperienza e competenza, come il vino rosso possa essere una metafora della forza delicata e della potenza gentile che caratterizzano le donne in ogni aspetto della vita sociale, culturale e professionale. Inoltre, il focus sarà un momento di riflessione sul valore del sostegno reciproco e dell’empowerment femminile, non solo nell’ambito del vino ma anche nella società in generale.

Giampiero Rillo comunica, poi, che … al termine della giornata, si terrà un’asta benefica con delle bottiglie di vino pregiato ed il ricavato sarà interamente devoluto ad una struttura che da oltre un decennio accoglie e supporta donne vittime di violenza attraverso sportelli e iniziative, contribuendo così ad un’importante causa sociale.

Il programma del pomeriggio prevede:

  • ore 15.30 l’accoglienza degli ospiti;
  • ore 15.45 saluti da parte degli organizzatori e a seguire gli interventi delle relatrici: Mariateresa Minicozzi (Delegata Donna Impresa Coldiretti Benevento), Liana Agostinelli (Vicepresidente nazionale Agia – CIA), Michela Maffeo (Direttrice Gal Taburno), Patrizia lannella (Referente Associazione Aglianico del Taburno), Valentina Barile (Giornalista e scrittrice) e Maria Carmela Cicchiello (Vicepresidente Associazione EXIT STRATEGY).

Al termine dibattito, previste le conclusioni istituzionali e a seguire l’asta solidale, gestita dai Divulgatori Enoturistici Nico Falanghi, con le bottiglie delle principali aziende dell’area Taburno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *