Società

Al via il Premio Città di Portici

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI (NA) – Nell’atrio di Villa Fernandes in via Armando Diaz martedì 4 aprile, si terrà la prima edizione del  Premio Alfonso Gallo, Commerciante e Artigiano dell’Anno Città di Portici.

Una kermesse, organizzata dall’Associazione Borgo Antico, da anni impegnata nella riqualificazione del commercio cittadino e nella promozione e nella valorizzazione del centro storico .

Il premio vuol onorare la memoria di Alfonso Gallo, artigiano gelataio, titolare dell’Antica Gelateria Gallo. Si ricorda che il laboratorio artigianale per la produzione di gelati, aperto nel 1927 in un terraneo fronte strada al civico 34 del corso Giuseppe Garibaldi, «… per la loro cremosità e varietà di gusti» dei suoi prodotti, frutto di una sapiente selezione delle materie prime e di una lavorazione eseguita secondo irripetibili ricette, è divenuto presto meta frequentatissima dai locali e dai villeggianti, dando lustro a Portici.

Il premio, suddiviso in tre sezioni, sarà destinato agli esercenti delle attività commerciali e artigianali operanti sul territorio, che si sono distinti per l’attività storica a Portici; l’attività commerciale nel Centro Storico; il Premio Tradizione rivolto a esempi di resistenza commerciale sul territorio.

Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Portici e dalla Regione Campania, interverranno

  • il dottor Enzo Cuomo, senatore della Repubblica,
  • la dottoressa Chiara Marciani, assessore regionale alla formazione professionalee pari opportunità,
  • il professor Matteo Lorito, direttore delDipartimento di Agraria,
  • il dottor Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico per il Mezzogiorno di Portici,
  • il dottor Felice Califano, segretario regionale

Il lavori saranno introdotti da Antonio Lippolis, presidente dell’Associazione Borgo Antico, promotore dell’iniziativa, che ha dichiarato: «… è stato un piacere poter organizzare questo evento a Villa Fernandes, bene confiscato alla Camorra. Ed è stato un onore per me aver ricevuto l’adesione di attori illustri della politica locale e nazionale, così come quello di importanti esponenti del mondo della ricerca e dell’università. Il giusto contributo per onorare la memoria di Alfonso Gallo, la cui “arte del gelato” ha dato lustro alla nostra Portici».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *