arteCulturaSocietà

Al via la XVII edizione del Premio Internazionale Cosimo Fanzago

NAPOLI –  Nella Galleria del Piano Nobile di Palazzo Nunziante di Mignano – Sede della Fideuram in via Morelli lunedì 10 dicembre dalle 18.30 ritornerà il consueto appuntamento con il Premio Cosimo Fanzago, la longeva rassegna giunta alla 17esima edizione, istituito dall’architetto Sergio Attanasio, presidente dell’Associazione Palazzi Napoletani.

La cerimonia sarà coordinata dal giornalista e scrittore Antonio E. Piedimonte.

Ai premiati andrà una scultura di Riccardo Dalisi.

Palazzo Nunziante

La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una visita guidata al piano nobile di Palazzo Nunziante.

Il comitato scientifico del Premio Fanzago ha annunciato i premiati di questa edizione:

  • Roy Boardman – D. British Council Southern Italy
  • Carlo Buccirosso – Attore, regista teatrale e commediografo
  • Paola Grimaldi – Presidente Fondazione Grimaldi
  • Marc Innaro – Giornalista – Capo della Sede RAI di Mosca
  • Mimmo Paladino – Artista, pittore, scultore, incisore

Il Comitato scientifico è composto da: Aldo Masullo, Luigi Nicolais, Carlo Vosa, Riccardo Dalisi, Antonio E. Piedimonte, Carola Kaether, Ewa Kawamura, Josè Vicente Quirante Rives, Vittorio Silvestrini, Louis Godart, Roberto Napoletano, Mimmo Jodice, Valerio Caprara.

Il Comitato d’onore è composto da: Crescenzio Sepe, Aldo Masullo, Roberto De Simone, Raffaele La Capria, Stefano De Caro, Guido Trombetti, Sil vio Perrella, Mario Orfeo, Raffaele Numeroso, Francesco Pinto, Pierluigi Cacioppo, Maria Rosaria De Divitiis, Aurelio De Laurentis, Carlo Vosa.

Il Premio Cosimo Fanzago. Fondato il 3 maggio 2002 a Palazzo Serra di Cassano dall’Associazione culturale Palazzi Napoletani come evento collaterale al programma di visite guidate agli edifici e alle dimore della città di Napoli, il Premio Fanzago ha assunto con il passare degli anni sempre maggiore prestigio per essere un riconoscimento conferito a personalità che hanno contribuito, con il loro impegno letterario, artistico, scientifico e professionale, alla crescita e al prestigio della nostra città e per prefiggersi quindi l’obiettivo di aiutare a promuovere la diffusione di una cultura portatrice di progresso e di civiltà, con particolare riguardo ai beni culturali.

Il Premio Cosimo Fanzago ha sempre avuto location prestigiose: aal 2002 al 2008 la cerimonia di premiazione si è tenuta a Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio, e dal 2009 al 2010 nel teatrino di Palazzo Donn’Anna, opera incompiuta di Cosimo Fanzago in via Posillipo.

In occasione del decennale del Premio, il 16 giugno 2011 il Premio si è trasferito a Palazzo Zevallos-Stigliano, sede museale del Banco di Napoli Intesa San Paolo, in via Toledo.

Dal 2012 al 2014 è tornato a Palazzo Serra di Cassano.

Nel 2015 e 2016 ancora a Palazzo Donn’Anna, ospite della Fondazione De Felice.

Nel 2017 a Palazzo Nunziante e ancora nel 2018 in questo edificio storico, sede della Fideuram.

Per maggiori informazioni: www.palazzinapoletani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *