Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari aficionados di eventi esagre campane,eccogli appuntamentiin programma questo fine settimana.

CESA (CE) –  In piazza De Michele, dal 9 all’11 giugno, si svolgerà l’Asprinum Festival Sagra del Vino Asprinio.

Una festa voluta e promossa dalla Pro Loco per valorizzare il territorio e il patrimonio artistico, storico e culturale dell’area e, allo stesso tempo, tutelare l’Alberata aversana, comunemente detta Vite maritata al pioppo, divulgare la conoscenza della presenza dalle grotte tufacee, da sempre utilizzate per la conservazione del vino, nonché promuovere il vino a marchio DOP Asprinio e incentivare la realizzazione di un aperitivo a base del pregiato vino.

I mercatini, gli spettacoli musicali, l’area food, gli itinerari gastronomici che arricchiscono il programma dell’evento, offriranno ai visitatori l’occasione per trascorrere delle ore liete tra le eccellenze dell’agroalimentare del territorio.

Per maggiori informazioni:
Pro Loco Cesa: 3803197076

FISCIANO (SA) – All’Oratorio San Filippo Neri, alla via Francesco Ardovino della località Bolano, frazione del comune di Fisciano, venerdì 9 e sabato 10 giugno, si terrà la Festa del Saltimbocca.

Nel corso delle tre serate, da trascorre all’insegna del gusto e della gioia, verranno preparati i gustosi e ghiotti saltimbocca: panini di pasta fatti a mano, cotti nel forno a legna in maniera semplice e naturale e farciti con pancetta e scamorza, melanzane arrostite e scamorza, salsicce alla brace e patatine fritte, fior di latte e rucola. Ghiottonerie da assaporare accompagnandole inevitabilmente con del buon vino locale.

Le tre serate, a partire dalle ore 20, saranno allietate da spettacoli musicali.

  • venerdì 9 e sabato 10 giugno: RDI Summer Tour;
  • domenica 11 giugno: Karaoke e Latin-Disco.

MARIGLIANO (NA) – Nel comune del retroterra vesuviano, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, avrà luogo la 28esima Festa di San Vito.

Nell’ambito della ,manifestazione in onore del Santo, l’omonimo vasto piazzale antistante la chiesa di San Vito, al corso Vittorio Emanuele III, farà da cornice alla Sagra della pennetta all’amatriciana.

Organizzata dai Frati Minori e dal Comitato Festa, in collaborazione con tutte le associazioni che gravitano nell’orbita del convento francescano.

Nei tre giorni, da vivere all’insegna del gusto e del divertimento, si potrà gustare il particolare menùpreparato per l’occasione. Oltre al tipico piatto di pennette all’amatriciana, si potranno gustare altre golosità: pizze montanare, panini con porchetta o con salsiccia, abbinati a broccoli, melanzane a funghetti o patatine fritte, cuoppo di patatine e wurstel, dolci.

Le tre serate, con inizio alle ore 19, saranno allietate da intrattenimenti musicali, balli, spettacoli, giochi e altro ancora.

MONTECORVINO ROVELLA (SA) – Nella centrale piazza Duomo, cuore del piccolo borgo del Salernitano, da venerdì 9 a domenica 11, si terrà la seconda edizione della Sagra Cortecce, Ceci e Porcini.

Un evento culinario, dedicato al gusto e al sapore dei prodotti agroalimentari Monti Picentini.

A partire dalle ore 20, ai numerosi stand appositamente allestiti gli ospiti potranno gustare le cortecce con ceci e porcini, accompagnati dal mascuotto contadino, condito con del buon olio extravergine di oliva, e dalle nocciole di Occiano.

Oltre al tipico piatto, indiscusso protagonista della festa, potranno assaporare anche tanti altri prodotti tipici della cucina locale

Organizzato dalla parrocchia dedicata ai Santi Pietro, Nicola e a Santa Maria Assunta, nei tre giorni si potrà godere della fruizione non solo di buon cibo, ma anche dell’ascolto di buona musica e di tanto divertimento.

FORMICOLA (CE) – Nella piazza Senatore Fusco, centro storico del paesino ai piedi del Monte Maggiore nell’Alto Casertano, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, si terrà l’annuale appuntamento con la Festa della Ciliegia.

Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Il Caprario”, offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare le ciliegie e il menù preparato per l’occasione e di partecipare agli spettacoli serali.

Ospiti d’eccezione delle due serate Peppe Iodice, venerdì 9 giugno; La Rosa Nomade band, sabato 10; Ditelo Voi, domenica 11 giugno.

SANT’ARPINO (CE) – La centralissima piazza Umberto I del comune della piana del Volturno, dal 9 all’11 giugno, accoglierà la XXV Sagra del Casatiello.

Un imperdibile appuntamento di gastronomia, di artigianato e di folklore ideato e organizzata dalla Pro Loco di Sant’Arpino per celebrare il rozzo saporito rustico, prelibata pietanza della cucina campana, tipica delle feste pasquali.

Il Casatiello «… riflette il valore di quella vita che, nella comune miseria, aveva la solidarietà, l’aiutarsi l’un con l’altro, l’istinto comune della sopravvivenza; questo è più di ogni altra cosa ciò che rimpiangono i “vecchi”: … si stava male ma ci volevamo bene!. Il Casatiello, per S. Arpino, assurge a traccia nodale di un’antichissima tradizione popolare, ma anche a patrimonio culturale e storico di quella gente».

Preparato con farina di grano, formaggio, strutto, ciccioli e altri salumi e uova, nei tempi remoti è tra i «pani speciali confezionati come offerte sacrificali agli dei in occasione di feste propiziatorie. I suoi ingredienti, infatti, simboleggiano il risveglio della natura».

A dire degli Organizzatori «dietro questa golosa pietanza si cela una simbologia cristiana di rinascita della natura e dello spirito, che nei secoli è diventata una tradizione contadina, soprattutto degli Atellani, per festeggiare l’arrivo della primavera e augurare un fruttuoso raccolto”.

Nelle tre serate, presso gli stands enogastronomici, il visitatore potrà degustare tantissimi casatielli, facendo seguire l’assaggio da un buon bicchiere di vino locale.

L’evento ospiterà anche stands di prodotti tipici dell’artigianato locale; spettacoli di canti e balli popolari; mostra della tradizione della canapa; mostra di pittura e scultura; visite guidate al Palazzo Ducale con rappresentazione delle farse atellane; visite guidate alla Chiesa di Sant’Elpidio. Saranno presenti stands di altri prodotti tipici e di artigianato.

CAMPOLI MONTE TABURNO (BN) –  Il suggestivo borgo storico del comune sannita, posto alle falde del Monte Taburno, sabato 10 e domenica 11 giugno, farà da vetrina alla tradizionale Festa della Ciliegia.

Una manifestazione enogastronomica, organizzata dalla La Pro Loco, per esaltare i suoni, i colori, i sapori e la cultura della tradizione campolese.

Durante le due giornate della kermesse, gli ospiti potranno partecipare ai laboratori tenuti dagli esperti di Slow Food: la panificazione dei grani antichi; la cagliata del latte; la trasformazione della ciliegia alla confettura e alle visite guidate nei ciliegeti del territorio.

Presso gli stands potranno deliziare il loro palato assaporando i piatti della tradizione culinaria campolese, cibi completamente a base di ciliegia, pietanze a base di carni alla brace.

Potranno, inoltre, ammirare la mostra fotografica, allestita lungo le vie del borgo e realizzata con i lavori inviati per il concorso fotografico “Ceras…ando”; acquistare ciliegie biologiche, a chilometro zero e a prezzo vantaggioso, prodotti tipici del territorio.
I vicoli saranno inoltre animati dalla musica che, da quest’anno, al classico spettacolo di liscio e latino americano si alternerano appuntamenti di musica popolare, il sabato sera, e di musica funky, la domenica.

Ecco il programma dettagliato della manifestazione:

Sabato 10 giugno

ore 11: Laboratorio didattico di panificazione dei grani antichi – con “SlowFood Taburno” – Ingresso libero

Convegno Ordine dei Medici Veterinari “SANNIO AGROALIMENTARE”

ore 11 – 18: Workshop fotografico: “Una modella a Campoli: luci ed ombre nei vicoli”. Con il fotografo Angelo Marchese un percorso nei vicoli del centro storico

ore 11 – 17.30: Workshop a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria

Spettacolo musica popolare itinerante – Associazione Culturale “Un fiore per la Vita” – Itinerante lungo i vicoli del centro storico l’allegria e la tradizione della musica popolare

ore 11 – 18: Visite guidate ciliegieti con fuoristrada; . partenze ogni ora. Prenotazione riservata solo a chi pernotta con pacchetto All Inclusive

ore 11 – 18: Visite guidate ciliegieti a cavallo – “Ai piedi di un ciliegieto a cavallo” – In pieno centro storico sarà allestito un piccolo maneggio da dove partiranno delle piccole escursioni per visitare un ciliegieto. Prenotazioni in loco

ore 12 – 15: Apertura Stand Gastronomico – sarà possibile degustare i nostri menù, uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia

ore 15: Laboratorio didattico “Dalle ciliegie alla marmellata” – Prenotazioni in loco

Visite guidate: “Una Valle da Scoprire”. Quest’anno vogliamo mostrare ai turisti alcune meraviglie della Valle Vitulanese. In collaborazione con l’Associazione “Terra&Radici”

ore 16: Laboratorio didattico “LA CAGLIATA” con Slow Food Taburno – Ingresso libero

ore 19 – 23: Apertura Stand Gastronomico – sarà possibile degustare i nostri menù, uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia

Apertura BRACERIA – Stand dedicato alle carni locali

ore 21: Degustazione guidata a cura di Slow Food Taburno – “I Formaggi e le marmellate: esaltazione dei sapori”

ore 21.30: Spettacolo Musicale – “Quelli della Balera “ – musica liscio, latino americana, balli di gruppo.
Spettacolo Musicale – Musica popolare a cura dell’Associazione “Un fiore per la Vita”

Durante l’intera giornata:

Mercatino della ciliegia con ciliegie fresche e trasformate

percorso enogastronomico con prodotti tipici locali (Pane, Taralli, Biscotti, Vino, Formaggi, Salumi, Miele, Verdure, ..)

La via degli artisti (L’arte, l’artigianato, la ciliegia, il territorio).

Domenica 11 giugno

  • ore 10: Raduno di auto e moto d’epoca “Valle dei Ciliegi”
  • ore 11: Laboratorio didattico di panificazione dei grani antichi – con “SlowFood Taburno” – Ingresso libero. Inoltre  in programma uno spettacolo musicale itinerante orchestra – Sassinfunky Streetband
  • ore 11 – 18: Visite guidate ciliegieti con fuoristrada. Partenze ogni ora Prenotazione riservata solo a chi pernotta con pacchetto All Inclusive
  • ore 11 – 18: Visite guidate ciliegieti a cavallo – “Ai piedi di un ciliegieto a cavallo” – In pieno centro storico sarà allestito un piccolo maneggio da dove partiranno delle piccole escursioni per visitare un ciliegieto. Prenotazioni in loco
  • ore 12 – 15: Apertura Stand Gastronomico – sarà possibile degustare i nostri menù, uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia
  • ore 15:00 – LABORATORIO DIDATTICO  “Dalle ciliegie alla marmellata” – Prenotazioni in loco . Visite guidate: “Una Valle da Scoprire”. Quest’anno vogliamo mostrare ai turisti alcune meraviglie della Valle Vitulanese. In collaborazione con l’Associazione “Terra&Radici”
  • ore 16: Laboratorio didattico “LA CAGLIATA” con Slow Food Taburno – Ingresso libero
  • ore 19 – 23: Apertura Stand Gastronomico – sarà possibile degustare i nostri menù, uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia.Apertura BRACERIA – Stand dedicato alle carni locali
  • ore 21: Degustazione guidata a cura di Slow Food Taburno – “I Formaggi, marmellate e vini del Taburno: accostamenti e familiarità”
  • ore 21.30: Spettacolo Musicale – “Rocco e gli Amici del Liscio“  – musica liscio, latino americana, balli di gruppo  Spettacolo Musicale – Sassinfunky Streetband in concerto

Durante l’intera giornata:

Mercatino della ciliegia con ciliegie fresche e trasformate, percorso enogastronomico con prodotti tipici locali (Pane, Taralli, Biscotti, Vino, Formaggi, Salumi, Miele, Verdure, ..)

La via degli artisti (L’arte, l’artigianato, la ciliegia, il territorio).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *