Andar per sagre
di Ciro Santisola
Cari appassionati, ecco una prima tranche degli eventi e sagre che si terranno questo fine settimana in Campania. A presto!
SAN POTITO ULTRA (AV) – Nella piazza Baroni Amatucci del piccolo borgo irpino, venerdì 7 e sabato 8 luglio, si svolgerà l’undicesima edizione della #SagradelFusillocoCiurillo.
Organizzata dal Comitato Festa Maria SS. del Soccorso, la kermesse sanpotitese offrirà al visitatore la possibilità di poter degustare i piatti della tradizione culinaria locale «fusilli al ragù, fusilli co ciurilli, braciola di cotica, caciocavallo impiccato, cuoppo misto di verdure dell’orto, brace mista di maiale, maiale allo spiedo» il tutto seguito da un bicchiere di vino Aglianico o da un boccale di birra alla spina.
Le due serate, a partire dalle ore 18, saranno allietate da spettacoli di musica popolare con gli SpaccaPaese (7 luglio), e gli Zeketam (8 luglio).
SAN MANGO PIEMONTE (SA) – Le pertinenze della chiesa di San Matteo in Sordina, da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2017, accoglieranno la #FestadelFusillo.
Principale protagonista della proposta gastronomica della manifestazione sanmanghese sarà il tradizionale fusillo al sugo. Presso gli stands, inoltre, si potranno gustare anche altre specialità della tipica cucina locale.
Dalle ore 20.30, nelle tre serate della festa, proposta dall’Associazione Sorrisi Sparsi e organizzata in collaborazione con la parrocchia dei SS. Nicola e Matteo, saranno coniugate buona cucina e divertimento.
Il ricavato della festa sarà devoluto alla riapertura della chiesa di San Matteo in Sordina.
MONTORO (AV) – L’area posta nelle immediate adiacenze dell’uscita Montoro Nord del Raccordo Autostradale Avellino-Salerno, ricadente alla località Torchiati, da venerdì 7 a domenica 9, ospiterà la #SagradelCinghialeedeisaporidelbosco.
Un appuntamento, tra i più attesi della provincia di Avellino, organizzato dalla sezione locale montorese della Federazione Italiana della Caccia, per diffondere la conoscenza dei piatti tipici della cucina contadina.
Anche per la diciassettesima edizione, sarà possibile gustre un menù composto da: fusilli al sugo, risotto ai funghi porcini, salsicce, scaloppine ai funghi porcini, polpette, spezzatino e tant’altro ancora.
Le due serate, saranno allietate da spettacoli e da musica popolare.
GIFFONI VALLE PIANA (SA) – Alla località Santa Maria a Vico di Giffoni Valle Piana, dall’8 al 9 luglio, si terrà la VII edizione di #TerraeSapori.
Corteo in costume, stand enogastronomici, mostre saranno lo zoccolo duro del programma dell’evento, organizzato dall’associazione culturale Santa Maria a Vico.
I visitatori, nelle due giornate, presso gli stands enogastronomici potranno assaggiare i tanti piatti tipici della tradizione cucina locale e, per la prima volta, «lo spiedo del vitello intero preparato davanti ai commensali».
Inoltre, potranno seguire la mostra degli antichi attrezzi e dei mezzi agricoli di ieri e di oggi, e quella fotografica comprendente più di 500 immagini.
La manifestazione sarà aperta sabato 8 con la sfilata di vari figuranti che mostreranno l’evoluzione del settore contadino giffonese dagli inizi del secolo fino a oggi.
La serata di sabato 8, con inizio alle ore 21, sarà allietata dall’esibizione di Paolo Caiazzo.
CASTELVETERE SUL CALORE (AV) – in piazza Monumento, nel cuore del piccolo borgo irpino, dal 7 al 9 luglio, si svolgerà la IX edizione della #FestadelUcciolo.
La festa, anche quest’anno rappresenterà l’ideale passaggio del testimone alle nuove generazioni di una tradizione che affonda le proprie radici nel passato contadino irpino.
L’ucciolo è un pane antico e molto semplice utilizzato in passato per misurare la temperatura dei forni.
Il tipico prodotto della gastronomia castelveterese, l’ucciolo «ottenuto da un impasto di acqua, farina e lievito madre veniva consumato ancora caldo e fragrante imbottito con tutto quello che si voleva dal dolce al salato per la gioia di tutti».
Le tre serate della kermesse saranno allietate da gruppi musicali; nell’ordine, si esibiranno: Achille e il suo complesso (7 luglio), Simpatici Italiani (8 luglio), orchestra Piccimondo (9 luglio).