Società

Apre il Parco a mare dei porticesi

Finalmente apre il tanto sospirato Parco a mare. Tanti ringraziamenti e sindaco e a tutti coloro che hanno collaborato

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Tanto tuonò che piovve! Il nostro sindaco Enzo Cuomo direbbe: Pile pile se fa ‘o penniello!

Era il tempo in cui Portici non veniva più considerata una città mare: conosciuta, piuttosto, per la Reggia, per il Dipartimento di Agraria, per l’Orto botanico, i centri di ricerca, ma non associata al mare, se non per il porto del Granatello.

A partire dagli anni ’80 e ’90 spuntarono le prime proposte di valorizzazione del Granatello e del porto borbonico, ma – è il caso di dire – eravamo ancora in alto mare.

Negli anni 2000, venne bandito un concorso internazionale per un progetto di riqualificazione del lungomare, che prevedeva il tratto che dal Museo di Pietrarsa al porto del Granatello.

Da allora, l’Amministrazione comunale ha dovuto affrontare un serie di difficoltà, anche per il fatto che si sono succedute più persone nella carica di Sindaco.

A onor del vero, però, bisogna sottolineare che è Enzo Cuomo il fil rouge di questa annosa questione.

Sin dalla sua prima elezione, ha voluto fortemente la realizzazione del waterfront e della riqualificazione della zona portuale, dimostrando un sincero attaccamento a Portici, a cominciare dalle sue prima battaglie, come quella di impedire che il Dipartimento d Agraria dell’Università Federico II venisse spostato in altra sede. Perciò, malgrado mancanza di fondi, vicissitudini amministrative e ricorsi, ha sempre portato avanti le opere, senza farsi ostacolare dalla burocrazia.

Enzo Cuomo ha dunque spostao , come si era proposto, di fare del litorale il baricentro della città. Ha perciò annunciato con orgoglio e soddisfazione che verrà inaugurato alle ore 7 di sabato 24 maggio.

: Il Parco a Mare si apre sabato mattina dalle 7, ma da quest’anno, non avremo date di chiusura in quanto ultimati finalmente i lavori, resterà aperto come uno dei nostri parchi urbani anche durante il resto dell’anno, sulla base di orari stagionali.

Partiamo proprio da questa notizia che certamente era la più attesa e desiderata dai tanti Cittadini che fruiscono del nostro Parco a Mare.

Dunque, è pronta una piacevolissima passeggiata a mare, dotata di … panchine, fontanelle e delle alberature messe a dimora recentemente e avremo ancora diverse aree dedicate allo sport e al relax …, dai bagni al mare fino alle attività ludiche e sportive.

Poi, si è piacevolmente dilungato  sulle spiagge: Oltre a quella delle Mortelle …  già attrezzata … troveremo un’ulteriore piattaforma con dotazioni dedicate ai cittadini motulesi con disabilità anche al Parco a Mare. Quindi, oltre ad un accesso dedicato senza alcuna barriera architettonica, spogliatoi e docce, ci sarà anche la possibilità di arrivare fin dentro al mare, con le pedane e con le sedie job.… Sarà disposto a breve il servizio di noleggio per ombrelloni, lettini e sedie da regista.

Il Primo cittadino ha poi concluso sottolineando che la realizzazione di questa bellissima – e necessaria- opera è frutto della sinergia continuata negli anni con funzionari, tecnici e assessori del Comune.

Adesso possiamo finalmente dire che il mare bagna Portici e appartiene a tutti i porticesi.

Grazie, Sindaco!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *