Arte, musica e poesia giapponese
Nuovo appuntamento con Poesia è… Rinascenza: nella Congrega del Santissimo Sacramento un dialogo con la comunità tra musica, arte e poesia giapponese
di Stanislao Scognamiglio
POLLENA TROCCHIA | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella storica sede della Congrega del Santissimo Sacramento, ubicata nella centrale Piazza Capece Minutolo 1 della località Trocchia, frazione del comune vesuviano Pollena Trocchia, alle ore 19.15 di venerdì 10 ottobre, avrà luogo un nuovo appuntamento con Poesia è … rinascenza.
La rassegna di incontri culturali promossi dalla Congrega è organizzata in collaborazione degli ideatori l’attrice di teatro e animatrice di salotti letterari Melania Mollo e il poeta e scrittore Giuseppe Vetromile, fondatore del Circolo Letterario Anastasiano.
Il simposio, il terzo della serie messo in campo nel corrente anno per la terza edizione della manifestazione, ospiterà la poetessa giapponese Mari Kashiwagi.
La recitazione di alcuni brani della sua produzione poetica, saranno resi intellegibili, grazie alla simultanea traduzione effettuata dalla poetessa, scrittrice e traduttrice italo-svizzera Lucilla Trapazzo.
Oltre al contesto poetico, l’incontro proporrà al pubblico presente uno spaccato di arte visiva. Saranno, infatti esposti alcuni disegni della pittrice Cheryl Wu, artista newyorkese oltremodo conosciuta … per l’originalità dei suoi lavori che raffigurano fiori che spuntano dalle armi.
Infine, arricchiranno la serata gli interventi musicali performativi curati dal fantastico duo Alfredo Martinelli e Antonio Di Lorenzo.

Gli organizzatori ringraziano vivamente il Governo e i confratelli del laicale sodalizio per la benevola accoglienza nonché Luigi Russo e Roberto Maione per il fattivo contributo prestato alla realizzazione dell’evento.
In più, nell’invitare la cittadinanza a intervenire numerosa, ricordano che la partecipazione alla rassegna culturale, come consueto, è a ingresso del tutto libero.
“Poesia è… Rinascenza” è il nome di una rassegna culturale itinerante, nata in Campania, che mira a promuovere la poesia e le arti attraverso eventi che includono letture, performance musicali e l’esposizione di opere d’arte, contribuendo a una “rinascita artistica” nella comunità.
La rassegna, ideata e fondata da Giuseppe Vetromile e Melania Mollo, ha lo scopo di portare la poesia oltre i confini del territorio d’origine, coinvolgendo artisti locali e creando un clima di condivisione e celebrazione artistica.
