Assemblea congressuale delle Acli
Assemblea congressuale delle Acli di Napoli: partecipano il presidente nazionale Manfredonia e il metropolitano Cristadoro
SAN GIORGIO A CREMANO| CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella biblioteca comunale Alagi di Villa Bruno in via Cavalli di bronzo, sabato 28 settembre, a partire dalle 15.30, si terrà l’assemblea congressuale delle Acli metropolitane di Napoli sul tema Il coraggio della pace, tra scenari internazionali e nuove politiche nazionali.
Sarà presente anche il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia, che discuterà del suo libro L’armonia degli sguardi, Edizioni San Paolo, con l’assistente spirituale delle Acli di Napoli don Marco Ricci.
In 176 pagine, l’autore spiega: Alle domande che la contemporaneità moltiplica, non sempre i paradigmi sociali, politici, valoriali in cui viviamo immersi sono in grado di offrire risposte. Frastornato da un rumore di fondo continuo e pervasivo, l’uomo di oggi teme il silenzio di uno sguardo. Eppure, per tentare risposte su noi stessi e sul mondo e avviare una ricerca — anche cristiana — di significato, occorre alzare gli occhi, discostarsi dalla singolarità dell’io e aprirsi all’altro. Il presente volume non pretende di fornire al lettore soluzioni infallibili ma, sulla scorta di dati, avvenimenti, riflessioni storiche ed esperienze personali, propone una via fiduciosa di apertura. Il suo autore, da anni protagonista attivo nelle esperienze associative, offre in queste pagine preziosi spunti per un percorso che sappia scardinare il ripiegamento intimo prima che si traduca in egoismo, che conduca a mettere a frutto le “due monetine- di cui ci narra il Vangelo prima di concentrarsi sul cieco, e tuttavia infecondo, accumulo. Stando faccia a faccia con l’altro, riconoscendo i volti, rispettando le voci di ciascuno, la speranza non tarderà a riaffiorare, seppure in tempi così complessi: l’armonia degli sguardi renderà nitida l’immagine di Lui che negli altri è riflessa.
Nel corso dell’assemblea, le decine di delegati provenienti da tutti i circoli territoriali, in rappresentanza dei quasi 5.000 iscritti alle Acli partenopee, eleggeranno i loro delegati ai congressi regionale e nazionale delle Acli.
La Costituzione, la pace, il no all’automia differenziata, le nuove politiche di coesione saranno gli argomenti al centro del nostro dibattito congressuale – afferma il presidente metropolitano Umberto Cristadoro – Le Acli devono rispondere ad una grande sfida che passa necessariamente per un’ampliata partecipazione popolare. Vogliamo un Italia diversa, un mondo diverso, dove diminuiscano i conflitti sociali e politici. Come sempre, siamo pronti a fare la nostra parte.