CulturaSport

Coni, Annuario dello Sport Campano 2026

Sempre in prima linea nella diffusione dei valori educativi dello sport, soprattutto tra i più giovani, il CONI Campania ha presentato l’Annuario dello Sport 2026

Antonio Vitale

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Alla libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri, lo scorso 21 gennaio, si è svolta la presentazione dell’Annuario dello Sport Campano 2026, una pubblicazione che racconta volti, storie e risultati di un anno straordinario per lo sport regionale.

Il volume raccoglie e valorizza i protagonisti dello sport campano impegnati non solo nell’attività agonistica, ma anche nella promozione sociale ed educativa delle diverse discipline. All’incontro hanno preso parte numerose figure del panorama sportivo di ieri e di oggi, insieme a docenti di educazione fisica laureati in Scienze delle Attività Sportive e Motorie, da sempre in prima linea nella diffusione dei valori educativi dello sport, soprattutto tra i più giovani.

L’appuntamento ha visto una partecipazione ampia e qualificata di istituzioni, atleti, dirigenti sportivi e appassionati, offrendo un’occasione di confronto e di racconto condiviso delle eccellenze sportive campane.

Nel corso della serata, il presidente del CONI Campania, Sergio Roncelli, ha conferito il Premio Eccellenze di Napoli Capitale 2026 a Patrizio Oliva, campione olimpico di pugilato, per il suo significativo contributo alla diffusione dei valori dello sport olimpico tra le nuove generazioni.

Presenti anche l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili, Protezione Civile e Biodiversità della Regione Campania, Fiorella Zabatta, il giornalista Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana, e gli autori dell’Annuario, Carlo Zazzera e Marco Lobasso.

Il volume, pubblicato dalla casa editrice LeVarie per conto del CONI Campania, dedica la copertina a Napoli Capitale Europea dello Sport, sottolineando il ruolo centrale della città nel panorama sportivo nazionale e internazionale. Tra gli eventi più rilevanti dell’anno figura la riapertura della piscina dello stadio Collana al Vomero, simbolo di rilancio dell’impiantistica sportiva cittadina.

L’Annuario documenta numerosi successi di atleti e società campane: dai quattro scudetti del Napoli Calcio ai tre trionfi nelle coppe, passando per 36 medaglie mondiali, 33 europee, 12 mondiali giovanili, 31 europee giovanili, 11 medaglie alle Universiadi e 129 titoli italiani complessivi.

Ampio spazio è inoltre dedicato alle competizioni del 2025, alle attività del CONI Campania e a una sezione riservata ai dirigenti dei Comitati campani delle Federazioni Sportive, delle Discipline Associate, degli Enti di Promozione Sportiva e delle numerose Associazioni Sportive attive sul territorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *