CulturaMusica

Domenico Scarlatti a Babelicantes

Il chitarrista Alberto Mesirca inaugura il progetto Babelicantes con un concerto/conferenza dedicato a Domenico Scarlatti

NAPOLI –   Nella Chiesa di San Rocco a Chiaia venerdì 9 ottobre alle ore 20 il concerto-conferenza Domenico Scarlatti e l’arte della trascrizione con il chitarrista Alberto Mesirca inaugura il progetto Babelicantes – suoni diversi dalla Torre di Babele.

Coprodotto dall’Associazione Talenti Vulcanici e da Caméra Musique, Babelicantes è nato da un’idea di Duilio Meucci.

In programma musiche di Francesco Canova da Milano, Jacques Arcadelt, Luys de Narvaez, Josquin Desprez, Domenico Scarlatti, Manuel Maria Ponce, Angelo Gilardino, Vicente Asencio.

Alberto Mesirca chitarrista

Alberto Mesirca, tra gli autori ed interpreti del concept – album From the Ground Up: The Chaconne vincitore lo scorso 6 ottobre a Londra del  Gramophone Classical Music Awards – incentra su Domenico Scarlatti, una delle figure più interessanti del barocco italo-spagnolo, nonché grande virtuoso del clavicembalo a servizio dei Reali di Spagna.

Scarlatti – ha sottolineato Mesirca – è capace di coniugare la lezione dei più alti protagonisti della musica per tastiera (da Frescobaldi a Corelli, fino a Pasquini) con le suggestioni popolari e tradizionali riscritte secondo canoni compositivi raffinatissimi.

Si legge in una nota dell’organizzazione: Babelicantes offre al pubblico la possibilità di indagare tra i tanti differenti verbi che abitano il logos musicale e, tra parole e musica, partiture e testi,  coniugare l’ascolto di un’esecuzione musicale alla sua descrizione e interpretazione.

Appuntamenti che mettono in comunicazione diretta pubblico e interprete e che, naturalmente, variano  in base alle modalità, alla sensibilità e all’approccio narrativo e divulgativo dei tanti musicisti e compositori che animano di volta in volta le serate in programma.

L’obiettivo è quello di mostrare una visione ulteriore – continuano gli organizzatori –  e “tradire” alcune tra le molteplici possibilità che il senso musicale offre, ispirando un dialogo che, all’esperienza del concerto, unisca nuovi stimoli di fruizione culturale.

Babelicantes prosegue a fine novembre con un nuovo concerto-conferenza che vedrà protagonista Andrea De Carlo, direttore dell’ensemble Mare Nostrum e tra i massimi esperti dell’opera di Alessandro Stradella.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria:info@talentivulcanici.it

Per maggiori informazioni: www.talentivulcanici.it  | 081 7647400

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *