arteCulturaMusica

Double SKY alla Certosa delle Arti

Alla Certosa di Padula il festival internazionale a cura di Maria Pia De Vito. Aperte  le iscrizioni per le Masterclass con gli artisti con  installazioni, concerti, masterclass e incontri

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle masterclass con i protagonisti del festival di musica internazionale Double Sky diretto da Maria Pia De Vito, che si terrà dal 19 agosto al 27 agosto a Padula e che segna il primo pass del più ampioprogetto culturale di costituzione di un polo creativo dal titolo Padula. La Certosa delle Arti.

Un calendario di appuntamenti internazionali che prevede concerti, laboratori, masterclass e incontri, promossi e organizzati dalla Regione Campania attraverso la Scabec e realizzati in collaborazione con la direzione generale della Certosa di San Lorenzo e con la direzione regionale MIBAC.

L’obiettivo dell’iniziativa è trasformare la più grande certosa d’Italia in un hub culturale in cui musica, arte contemporanea e arte barocca s’incontrano e si fondono.

Sede di eventi ma anche Summer school con classi di formazione e laboratori gratuiti condotti da musicisti del calibro di Rita Marcotulli, Israel Varela, Michele Rabbia, Daniele Roccato e la stessa direttrice Maria Pia De Vito.

Le masterclass di piano, voce, batteria, percussioni, contrabbasso e live electronics si alterneranno ai laboratori del pomeriggio in cui gli studenti potranno praticare insieme ai propri insegnanti elementi di linguaggio ritmico, voce creativa e improvvisazione intuitiva, pensati per ispirare e far crescere giovani artisti della musica e non solo.

Per iscriversi alle masterclass è necessario prenotarsi qui https://www.scabec.it/progetti/la-certosa-delle-arti

Il festival Double Sky ospiterà quest’anno Rita Marcotulli, Gianluca Petrella, Luca Aquino, Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Giovanni Guidi, Francesco Bearzatti, Michele Rabbia, ma Padula, la Certosa delle Arti non è solo musica: è multidisciplinarietà, a partire dalla imminente apertura della sezione dedicata all’arte contemporanea che sarà curata da Achille Bonito Oliva, per un progetto originale di formazione per il recupero e il rilancio del patrimonio di arte contemporanea che la Certosa già custodisce.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *