Due grandi icone
L’Università Federico II rende omaggio a Eduardo De Filippo e Pino Daniele, due delle più grandi icone partenopee
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – F2 Cultura, progetto culturale dell’Università degli Studi Federico II promuove l’iniziativa A Napoli con Eduardo De Filippo e Pino Daniele, che si terrà mercoledì 5 marzo, alle ore10.30, nell’Auditorium del Museo nazionale della ceramica Duca di Martina, in Villa Floridiana, in via Domenico Cimarosa.
La giornata sarà aperta dai saluti di Angela Zampella, Prorettrice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e da Clementina Cozzolino, Presidente della V Municipalità. Ad introdurla Pasquale Sabbatino, già docente federiciano di Letteratura Italiana.
Interverranno Nicola De Blasi, professore di Storia della lingua italiana e di Dialettologia italiana, Vincenzo Caputo, professore di Letteratura italiana, e Pier Luigi Razzano, giornalista, scrittore e coordinatore della redazione di F2 Radio Lab, il laboratorio radiofonico dell’Ateneo Federico II.
Per rendere omaggio alle due grandi figure artistiche napoletane, sono previste performance teatrali e musicali degli studenti del Liceo Adolfo Pansini e della Scuola media Belvedere.
Lorenzo Longo ed Emanuele Milano interpreteranno con la danza il cantautore, musicista e compositore Pino Daniele.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Una Giornata Leggend… Aria. Libri e lettori per le strade di Napoli.
La manifestazione si svolgerà tra via Luca Giordano, via Alessandro Scarlatti, piazza Luigi Vanvitelli e piazza Ferdinando Fuga, L’appuntamento è per venerdì 20 maggio:
- alle ore 16 gli studenti racconteranno Napoli;
- alle ore 17.15 reading di studenti;
- alle 18.15 reading dei lettori eccellenti.
Le scuole partecipanti, il liceo Adolfo Pansini, il liceo Jacopo Sannazaro, il liceo Giuseppe Mazzini, l’Istituto Viale delle Acacie, l’Istituto Belvedere, l’Istituto Luigi Pirandello – Italo Svevo. L’I. C. Gneo Nevio, animeranno le strade del Vomero con libri e lettori, letteratura, incontri con ospiti, reading, musica e tanto altro ancora per scoprire e riscoprire Napoli
Parteciperà anche la scuola italiana di Comix