Cultura

EducAttori contro il bullismo

L’associazione B.B.M. production 1995 – EducAttori, porta a scuola la legalità con un evento sul bullismo e il cyberbullismo per gli istituti cittadini

SAN GIORGIO A CREMANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – L’associazione di volontariato B.B.M. Production 1995 EducAttori ha annunciato un importante appuntamento per venerì24 ottobre alle ore 11, dedicato alle scuole del territorio, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità promosso dall’Amministrazione comunale.

L’evento, che si terrà nell’hub della Fonderia Righetti di Villa Bruno, sarà dedicato al tema del bullismo e cyberbullismo e sarà condotto dall’EducAttore Ivan Luigi Antonio Scherillo, fondatore dell’associazione, da anni impegnato nella sensibilizzazione dei giovani su tematiche sociali e civiche.

La mattinata inizierà con la messa in scena dello spettacolo teatrale In Catene, seguita da un dibattito aperto con i ragazzi e le ragazze delle scuole, a cui parteciperanno psicologi, educatori, rappresentanti di associazioni e fondazioni del territorio impegnate nella prevenzione del fenomeno, e familiari di vittime di bullismo.

L’obiettivo degli EducAttori non è portare i ragazzi e le ragazze a teatro, ma il teatro da loro. Da quasi vent’anni portano il loro teatro a misura di ragazzi nelle scuole italiane, parlando di temi quali bullismo, violenza di genere, legalità e memoria.

Evento, quello di San Giorgio a Cremano, che rappresenta un approccio importante per compiere un percorso più ampio, che porterà a diffondere non solo la cultura della legalità, ma soprattutto del rispetto e della solidarietà. Contrastare il bullismo significa non solo proteggere le vittime, ma anche recuperare chi agisce da bullo, aiutandolo a comprendere le cause del proprio comportamento negativo e a sviluppare capacità relazionali positive.

È un obiettivo che può essere raggiunto soltanto attraverso la sinergia tra istituzioni, scuole, famiglie e associazioni. È questa la strada da seguire per creare una comunità educativa, mettendola in grado di prevenire e contrastare il bullismo in tutte le sue forme, promuovendo una società più giusta, consapevole e umana.

Per maggiori informazioni: www.ilteatroascuola.it)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *