Società

Federico II balla con Dancefloor

Le celebrazioni per i 798 anni della Università Federico II si concludono a piazza del Municipio con Dancefloor

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLIGran finale in piazza del Municipio alle ore 20 di venerdì 10 giugno  per festeggiare il compleanno della Università Federico II.

Dopo la premiazione degli studenti più meritevoli e dei laureati illustri che si terrà nel pomeriggio nelle splendide aule della sede centrale,  la celebrazione dei 798 anni dalla fondazione dell’Ateneo regalerà alla città e alla sua comunità il concerto Dancefloor dell’Orchestra di piazza Vittorio. Un messaggio interculturale, di pace.

Dancefloor è uno spettacolo da ballare. L’Orchestra di Piazza Vittorio | OPV, ensemble multietnico unico nel panorama mondiale, è stato fondato nel 2002 da Mario Tronco con l’idea di creare un’orchestra stabile di musicisti provenienti da diversi Paesi e Culture.

Dancefloor passa in rassegna le tappe della storia dell’Orchestra, che ha mischiato musica tradizionale con rock, pop, reggae, musica classica, proponendo generi e sonorità per lo più sconosciute al grande pubblico. L’OPV reinterpreta gli stili creando un modo di fare musica che la rende riconoscibile e unica. Il concerto è un ritorno alle origini dell’Orchestra in cui la musica, il ritmo e il ballo sono gli unici protagonisti. Il miglior modo per concludere i festeggiamenti di un Ateneo di antica tradizione e di respiro internazionale.

 Tutte le celebrazioni della Federico II hanno dei simboli molto importantiricorda il rettore Lorito I luoghi simbolici dell’università, la centralità degli studenti, la premiazione degli studenti e dei laureati illustri. E la città. Perché la Federico II è Napoli e Napoli è anche la Federico II.

Nel pomeriggio, nell’Aula Pessina, della sede centrale in corso Umberto I, , il rettore Matteo Lorito insieme alla prorettrice e presidente della Commissione F2 Cultura Rita Mastrullo e ai presidenti delle Scuole Maria Triassi (di Medicina e Chirurgia), Stefano Consiglio (di Scienze Umane e Sociali), Gioconda Moscariello (Politecnica e delle Scienze di Base) e Giuseppe Cringoli (di Agraria e Medicina Veterinaria), ha introdotto la premiazione dei 39 studenti meritevoli

Nell’Aula Magna Storica, alle ore 16.30, il Rettore e la Ministra dell’Università e della Ricerca Cristina Messa daranno il via alla cerimonia di premiazione dei laureati illustri che quest’anno sono Paolo Ascierto, per i suoi meriti nell’ambito della medicina, Miriam Candurro, per i suoi meriti nell’ambito delle arti e dello spettacolo, Sergio Costa, per i suoi meriti nell’ambito della scienze agrarie,  Luciana Lamorgese, per i suoi meriti nell’ambito della Giurisprudenza, Massimo Moschini, per i suoi meriti nell’ambito dell’ingegneria, e Claudio Tesauro, per i suoi meriti nell’ambito delle scienze sociali.

Infine,  tutti in piazza del Municipio alle 20 con la musica dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Il concerto è per tutti, l’accesso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *