biografie

Figli di Portici famosi: il giornalista Aristide De Lorenzo

di Stanislao Scognamiglio

Si sente spesso parlare di personaggi di Portici per nascita o d’elezione dei quali si sta perdendo la memoria … Ritengo perciò doveroso ravvivarne memoria fornendo un breve profilo biografico tratto dal mio inedito Diario; avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende.  Portici e Vesuvio dalle origini a oggi, con il conforto di Autori di ogni tempo.

Aristide De Lorenzo è nato a Portici, il 2 ottobre 1933.

Completati gli studi, scelta la via del giornalismo, il 1° luglio 1962, si è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Giornalista professionista, ha mosso i primi passi nella carriera lavorando per l’Agenzia Giornalistica Italia (AGI).

L’1 gennaio 1977, assunto al quotidiano Il Mattino di Napoli, vi ha lavorato fino al 31 gennaio 1995.

Per la testata napoletana ha ricoperto l’incarico di inviato speciale in diversi Paesi esteri, soprattutto in Africa, in Cina e negli Stati Uniti d’America.

Ovunque sia stato, «… si è fatto apprezzare per la professionalità e la capacità di raccontare l’evoluzione della storia».

Per questa sua peculiare attitudine, nel 1976, dall’allora presidente americano Gerald Rudolph “Jerry” Ford Jr., nato Leslie Lynch King, Jr. (Omaha, 14 luglio 1913 – Rancho Mirage, 26 dicembre 2006) è stato inserito nello speciale «… elenco dei 100 inviati più importanti a cui offrì un viaggio coast to coast per raccontare gli USA».

Al maggior quotidiano napoletano, poi, è stato redattore capo delle pagine economiche curando particolarmente «… la cronaca dei principali avvenimenti del settore come le vicende dell’Alfasud di Pomigliano D’Arco».

Da tutti conosciuto come Dino, è stato apprezzato «… per la sua grande umanità e la disponibilità nell’aiutare e formare i colleghi più giovani».

Felicemente sposato con Maria Rosaria Natale, dalla loro unione ha avuto cinque figli: Annalisa, Dario, Silvana, Simona ed Ettore.

All’insorgere di una malattia, lasciata l’attività professionale, si è ritirato a vita privata.

Il giornalista Dino Aristide De Lorenzo, all’età di 86 anni,  si è spento a Napoli, il 6 gennaio 2019.

Articolo correlato:

https://wp.me/p60RNT-3TH

2 pensieri riguardo “Figli di Portici famosi: il giornalista Aristide De Lorenzo

  • raffaele beato

    Addio Dino semplice e professionale.Socialista.

    Rispondi
  • Preg.mo Ele
    ringraziandoti per l’attenzione, ti invito, qualora disponessi di ulteriori elementi circa l’impegno Socialista e la carriera professionale del compianto Dino, non esitare a suggerimerli.
    Sarò ben lieto di arricchire l’inserto appena pubblicato.
    Cordiali, un tempo si scriveva socialisti, saluti.
    Stanislao

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *