Società

Fra Claudio Joris eletto Ministro Provinciale

Capitolo Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Napoli e Basilicata, Fra Claudio Joris eletto Ministro Provinciale al primo scrutinio

Cominciato lo scorso lunedì 24 febbraio, Nella Casa per ferie delle Piccole Ancelle di Cristo Re, situata alla via Panoramica di Castellammare di Stabia, si è appena conclusa la prima parte del Capitolo Provinciale ordinario dei Frati Minori Conventuali della Provincia Religiosa di Napoli e Basilicata.

Nel corso delle riunioni, presiedute dal padre Ministro Generale, fra Carlos Trovarelli, intervenuto ai lavori unitamente al Padre Vicario, fra Giovanni Voltan, sono state lette, discusse e approvate le rituali relazioni: Ministro provinciale uscente, rappresentate legale …

Come da programma, nella mattinata di giovedì 27, giornata riservata all’elezione del Ministro Provinciale, i cinquantadue Padri vocali hanno espresso il loro voto, deponendo la scheda nell’apposita urna.

Al primo scrutinio, con trentadue voti, fra Cladio Joris, guardiano del convento di Sant’Antonio di Padova in Portici, è stato eletto Ministro Provinciale per il quadriennio 2025-2029.

Era dagli anni Ottanta che il neo Ministro non venisse eletto al primo turno, furono necessarie più votazioni.

Il Padre Ministro Generale ha salutato e ringraziato l’uscente fra Cosimo Antonino per l’incessante operato svolto a favore della Provincia nel corso dello svolto duplice mandato. Ha poi augurato al subentrante di ben operare.

Proclamato, dal 1919, anno della ricostruzione della Provincia religiosa, Padre Claudio Joris è il 32esimo Ministro in carica.

Con gioia, LoSpeakersCorner, saluta Fra Claudio Joris nuovo Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali della Provincia di Napoli. Che lo lo Spirito Santo lo accompagni insieme con le nostre preghiere in questo cammino ministeriale.

Riportiamo fedelmente il bollettino inviatoci:

Nella mattinata dell’1 marzo, all’interno del capitolo ordinario, si sono tenute le elezioni del ministro provinciale della provincia religiosa Campania – Basilicata dei frati minori conventuali.

I frati capitolari hanno eletto .

Come comunità parrocchiale animata dai frati conventuali, vogliamo ringraziare anche noi fra Cosimo Antonino, ministro uscente e nostro parroco, per l’intenso lavoro svolto e accompagnare il nuovo ministro provinciale con la preghiera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *