CulturaMusicaSpettacoloteatro

Francesco Scelzo e Over the mood, la musica per immagini

PORTICI (NA) – Al  Teatro Don Peppe Diana in viale Tiziano domenica 27 maggio alle 19 si terrà il concerto di Francesco Scelzo Over the mood, una produzione SoundLive.

Ad un anno dalla pubblicazione dell’album Moodswings, il secondo di Francesco Scelzo, prosegue il tour europeo con un appuntamento imperdibile: una nuova esperienza che vedrà il giovane chitarrista partenopeo protagonista in una rappresentazione scenica innovativa rispetto ai numerosi live tenuti finora.

Francesco Scelzo, classe 1990, è un Maestro di Chitarra di Portici. Talento naturale, ha iniziato a suonare da giovanissimo: tra lui e la chitarra è stato amore a prima vista. Si è diplomato al al Conservatorio San Pietro a Majella e ancora oggi continua a studiare, dedicandosi allo stesso tempo si dedica all’insegnamento, l’altra sua grande passione. Attualmente è docente alla sezione Musicale del Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia: oltre alle materie curriculari, gli allievi hanno ore in più dedicate all’apprendimento della Musica.

Suona brani standard, appartenenti alla cultura jazz primordiale, datati dagli anni ’30 in poi. Allora la chitarra classica veniva usata per altri repertori, ma le mani di Francesco dimostrano che è  uno strumento adatto anche al jazz.

Le performance di Francesco sono sempre state caratterizzate da tecniche esecutive capaci di dare l’impressione di ascoltare più chitarre contemporaneamente. Questa particolare percezione ha posto le basi per pensare alla realizzazione di un video.

La realizzazione di un  dvd è un’idea riguardo la quale Francesco Scelzo ed il suo produttore Fabrizio Alessandrini avevano più volte formulato ipotesi. Èstato detrminante l’incontro con la giovane regista Chiara Vigo perchè quest’idea prendesse corpo. Altrettanto preziosa è stata la collaborazione con la ballerina Federica Panariello e conil  percussionista Pasquale Benincasa, che però non saranno presenti nella esibizione porticese del 27 maggio.

Le riprese conclusive del video Over the mood  verranno effettuate durante il concerto.

Per maggiori informazioni e prenotazioni 331 4251373

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *