Culturalibri

Fuori l’autore! Tra nani e giganti

Una indagine su legami culturali di pezzi meno o mal noti, ma essenziali: esplorare la letteratura per ricostruire il tessuto da cui scaturiscono le opere di giganti

di Stanislao Scognamiglio

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI –  L’accogliente sede dell’associazione culturale Il Clubino, ubicata  in via Luca Giordano, nel cuore del Vomero, collinare quartiere di Napoli, alle ore 18 di martedì 30 maggio, ospiterà la presentazione del libro Fuori l’autore! Tra nani e giganti.

Ultimo lavoro scritto a quatto mani da Giuseppina Scognamiglio e Mario Gabriele Giordano, pubblicato a Napoli lo scorso 8 aprile dalla nuova casa editrice napoletana La valle del tempo.

Il volume, come riportato dalla critica, … trae origine da esigenze critiche chiarificatrici, che non vogliono certo essere amplificazioni tautologiche o estroversioni stravaganti. Il titolo “Fuori l’Autore! Tra nani e giganti”, oltre a rappresentare il centro assoluto dell’esegesi che si va ad affrontare, intende, soprattutto, rendere esplicita la direzione di un discorso stimolato da una viva sollecitudine ermeneutica. Estremamente consapevole appare il senso della responsabilità di ciascun autore, rivolto a fare i conti con una tradizione cangiante che ha imposto il proprio ritmo frenetico ad una magmatica produzione letteraria, non sempre facilmente intelligibile secondo un ordine rigoroso e consequenziale. Il vincolo prospettico adottato è la voglia di tornare sulle tracce di un autore o di un’opera per meglio individuarne il principio germinativo ed approdare, poi, ad una consapevolezza completamente nuova.

Il volume Fuori l’autore! Tra nani e giganti, il cui titolo non vuol rammentare il classico invito teatrale rivolto dagli spettatori all’autore della piéce perché si presenti alla ribalta, si prefigge invece di esporre l’obiettivo di un più ambizioso progetto, … indagare a fondo pure alcuni legami culturali, vale a dire esplorare pezzi meno o mal noti della letteratura, ma essenziali per ricostruire il gusto e per meglio individuare quel tessuto da cui spesso sono scaturite opere geniali.

Per illustrarne i contenuti, dialogheranno con gli autori Marilicia Salvia, giornalista professionista di Il Mattino di Napoli e Silvio De Majo, docente di Storia contemporanea all’Università Federico II.
La lettura di alcuni brani scelti sarà curata da Piera Salerno, presidente dell’Associazione culturale Il Clubino.

Gli organizzatori, nell’invitare la cittadinanza a intervenire, ricordano che l’ingresso all’evento è libero e gratuito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *