Ginevra Taddeucci è un po’ napoletana
La nuotatrice di fondo Ginevra Taddeucci sale ben quattro volte sul secondo gradino del podio: orgoglio italiano, ma anche un po’ napoletano
SINGAPORE – L’isola di Sentosa, dal 20 al 25 luglio ha ospitato la 22esima edizione dei Campionati Mondiali World Aquatics, ovvero, le gare di nuoto in acque libere.
Le competizioni si sono tenute nella baia di Palawan, una delle più suggestive spiagge dell’isola.
Al campionato mondiale hanno partecipato 34 atleti italiani: 16 donne e 18 uomini, tra i quali si sono distinti Gregorio Paltrinieri, Marcello Guidi, Barbara Pozzobon e, soprattutto, Ginevra Taddeucci. Abbiamo sottolineato la Taddeucci, vincitrice di quattro argenti, perchè, benché sia nata a Firenze, è un po’ “nostra”, in quanto è socia sportiva e atleta tesserata del Circolo Canottieri Napoli, oltre a gareggiare per le Fiamme Oro. E, secondo noi, questo pizzico di napoletanità ha dato un tocco in più alle sue medaglie!
Di seguito, riportiamo la dichiarazione del presidente del circolo Canottieri, Giancarlo Bracale, che ha speso parole entusiastiche commentando la bravura di Ginevra: è … una perla del nuoto italiano.
Anche il consigliere delegato allo Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana di Napoli Sergio Colella, ha commentato: Uno, due, tre e quattro. Regina d’argento Ginevra Taddeucci. Cala il poker la campionessa delle Fiamme Oro e della Canottieri Napoli ai Mondiali di Singapore. Quattro gare disputate (10km-5km-3km sprint knockout-4×1500) e altrettante silver medal. Un vero primato per la classe 1997, che dopo i tre podi individuali si è ripetuta nella staffetta: incredibile davvero!
La Taddeucci – ha concluso Colella – mette al collo addirittura quattro metalli pesanti, conquistati nelle acque non facili di Sentosa. Realizza uno storico en plein, firma una impresa eccezionale, tanto da chiudere come most decorated atleta della rassegna iridata. Regge ritmi pazzeschi, affronta fatiche non indifferenti, non cede alla stanchezza, tiene testa ai quotati avversari.
