CulturaSalute e benessereSocietàSport

I giochi sono fatti

XXI Giornata Nazionale dello Sport, riscoprire antiche passioni o trovarne di nuove per un benessere psicofisico con il più bel gioco tra i giochi

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – La Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con una direttiva del 27 novembre 2003, si svolge ogni anno nella prima domenica di giugno su tutto il territorio nazionale.

Per il 2025, l’edizione della manifestazione è stata posticipata al 14 e 15 giugno con il target di collegarla alla celebrazione del Giubileo degli Sportivi.

Anche Portici, sotto l’egida dell’Amministrazione comunale, Assessorato allo Sport, guidato dalla dottoressa Grazia Buccelli, parteciperà, domenica 15 giugno, dalle ore 18 alle 20, a questa grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport, con tante discipline sportive coinvolte, lungo il bellissimo Parco a mare.

Sotto la direzione del CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate ed insieme agli Enti locali, i territori si attiveranno in iniziative, eventi e manifestazioni volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile e diffondere la pratica dello Sport e i suoi valori, coinvolgendo i #giovani

Parteciperanno alcune associazioni sportive della Città ed i bambini potranno cimentarsi gratuitamente in alcune delle discipline presenti: Basket, Calcio, Scherma, Atletica leggera, Pallavolo, Tennis, Aikido, Taekwondo, Pattinaggio e Ballo.

Sono in programma a esibizioni e dimostrazioni pratiche per avvicinare i visitatori alle diverse attività motorie.

Una festa dedicata soprattutto allo Sport, ma anche un’occasione per assimilare e ri-scoprire il concetto degli antichi romani, che recitava: Mens sana in corpore sano.

Ovvero, l’attività fisica indirizza i ragazzi verso quegli alti valori, come spirito di squadra, rispetto dell’avversario e inclusione, e fa in modo che saranno in grado di costruire una collettività più giusta e consapevole.

Nello stesso tempo, si potrà trascorrere una serata di benessere, magari riscoprire antiche passioni o trovarne di nuove, all’insegna del divertimento e della condivisione.

Infatti, l’assessore Grazia Buccelli ha sottolineato con soddisfazione: È una manifestazione nata per diffondere la pratica sportiva e i suoi valori avvicinando i cittadini allo Sport. Far vivere i nostri impianti sportivi come spazi di aggregazione e promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita collettiva valorizzando le associazioni e le società sportive della Città che contribuiscono ogni giorno allo sviluppo ed al benessere psicofisico e sociale.

E ancora, informarsi agli stand delle Società sportive, darà modo di apprendere corretti stili di vita per una vita più salutare.

Queste le società presenti sul Lungomare porticese: ASD Budokan Portici, Atletica Herculaneum asd, Atletica Leggera Portici, ASD Sporting Portici Blue Basket, Portici Scuola Calcio, Atletico Portici, Club Scherma Portici, Taekwon-Do Guerrieri di Luce asd, Tennis Club Velotti, Super Santos Village LudoPortici.

Inoltre parteciperanno Attività Sportiva Sala per feste a Portici Croce Rossa Italiana, Comitato di Portici Croce Rossa Italiana, Italian Red Cross.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *