CilentocinemaEventi

Il Film, Il delitto Mattarella

A quarant’anni dall’uccisione del fratello del Presidente Mattarella Aurelio Grimaldi realizza un film di impegno civile

EBOLI (SA) – Al Chiostro di San Francesco l’Amministrazione comunale, l’associazione Libertà e Giustizia e TAM TAM DIGIFEST lunedì 31 agosto alle ore 2045

presentano un evento speciale: la proiezione del film di Aurelio Grimaldi Il delitto Mattarella

Aurelio Grimaldi a quarant’anni dall’uccisione del fratello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella realizza un film alla vecchia maniera.

Il delitto Mattarella  fa rivivere una stagione cinematografica in cui in Italia si realizzavano film di impegno civile che, pur non proponendosi come documentari, si basavano su fatti accaduti e non temevano di chiamare in causa le persone che vi erano coinvolte. Basti pensare a Maestri come Lizzani,  Rosi e  Petri per avere dei riferimenti alti e precisi.

Grimaldi aderisce alla loro lezione e, con un film di finzione che si fa documento storico, ricorda, con tanto di elementi circostanziali in chiusura, come in quel delitto confluissero una molteplicità di interessi non solo mafiosi. Vengono citati date e nomi senza alcun timore. Si mostra come non solo all’interno dello stesso partito cui apparteneva l’integerrimo Mattarella ci fossero noti e meno noti fiancheggiatori della mafia ma anche come il movimento neofascista fosse entrato a far parte dell’efferata macchinazione al fine di favorire l’evasione di un suo leader.

Si arriva fino alla banda della Magliana nel denunciare l’intreccio tra politica, malaffare e criminalità. Ne risulta un film con un cast di ottimo livello che si offre come occasione di riflessione sulla Storia recente del nostro Paese ma anche come omaggio a una famiglia che ha saputo vivere con dignità e alto senso morale la tragedia che l’ha colpita.

Sinossi. ll giorno dell’Epifania del 1980 il Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella viene ucciso da un killer. Ad occuparsi delle prime indagini sarà il sostituto procuratore Pietro Grasso a cui farà seguito il giudice Giovanni Falcone. Le complicità saranno molteplici e gli esecutori materiali non saranno mai arrestati.

https://www.youtube.com/watch?v=UFdSzKFHIIc

Organizzata da Comune di Eboli, circolo di Piana del Sele di Libertà e Giustizia e cooperativa Tam Tam la proiezione si inserisce come wild card all’interno del tema “ Donne di frontiera – rivoluzioni al femminile” con cui continua – dopo la sosta COVID – la  15esimaa edizione del TamTamDigiFest, la rassegna dedicata alle innovazioni digitali nel racconto audiovisivo.

Il festival è realizzato dalla cooperativa Tam Tam in collaborazione con le associazioni GEA, Articolo 21 con il contributo dell’Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Campania.

Webmaster: Roberto Tupone – Linux Club Italia. Direzione artistica Giulio Gargia.

Per maggiori informazioni:  www.tamtamdigifest.it | tamtamcoop@libero.it I 0815583263

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *