Cultura

Il libro, All’intelletto, alla fantasia e soprattutto al volere

CAPRI (NA) – Alla chiesa di Sant’Anna sabato 14 gennaio alle 16.30 si terrà la presentazione del libro di Simona D’Angiola All’intelletto, alla fantasia e soprattutto al volere. L’istruzione pubblica di base dalla fine del 1700 agli inizi degli anni ’60 del ‘900, ed. Editoriale Scientifica.

A presentare il volume nella chiesetta nel cuore del centro antico di Capri sarà la stessa autrice Simona D’Angiola con gli interventi del Sindaco Giovanni de Martino, dell’assessore alla cultura Caterina Mansi, del parroco Don Carmine del Gaudio e dell’antropologo Mariano Della Corte. E’ previsto l’intervento   del  direttore della collana “La memoria storica” professor Fulvio Tessitore.

L’incontro, promosso dall’Associazione Antemussa l’Isola della Conoscenza si avvale del patrocinio del Comune di Capri e dell’assessorato alla cultura.

Il libro.

Simona D’Angiola, studiosa della storia di Capri e  archivista,  nelle circa 130 pagine del suo libro All’intelletto, alla fantasia e soprattutto al volere. L’istruzione pubblica di base dalla fine del 1700 agli inizi degli anni ’60 del ‘900  ha raccolto preziose testimonianze sulla storia della scuola pubblica di base a Capri, e non solo.

Un viaggio in un settore particolare di circa 300 anni vita isolana, in cui l’autrice ha attinto da fonti autorevoli come l’archivio del Centro Caprense, del Comune di Capri, del Centro Documentale dell’isola, l’archivio parrocchiale della chiesa di Santo Stefano e dell’Archivio di Stato di Napoli.

Nelle pagine del libro – il cui titolo richiama l’articolo n. 25 del Regolamento interno per l’Asilo infantile del Comune di Capri del 1891 – si ripercorrono le tappe fondamentali dell’istruzione primaria e degli insegnanti che hanno formato le generazioni di capresi a partire dal 1787 quando il vescovo di Capri monsignor Gamboni aprì un seminario e due scuole, fino alla metà del ‘900.

Il tutto contestualizzato con foto storiche e riferimenti anche alla situazione dell’istruzione in Italia a cavallo di tre secoli.

L’autrice.                                                  

Simona D’Angiola è nata a Capri, ove risiede. Laureata in Lettere e Filosofia all’Istituto Universitario Orientale di Napoli specializzandosi poi in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Napoli. Ha inoltre seguito corsi di catalogazione del libro antico e moderno organizzati dall’Associazione Italiana Biblioteche sezione Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *