Culturateatro

Il Teatro, Città ‘n blues

Una città dove l’alto e il basso, l’aura e lo choc, la forma e l’emozione, si guardano, si inseguono, si incontrano, si scontrano, si lasciano e si ritrovano

Portici (NA) – Nuovo appuntamento con Il Teatro cerca Casa in programma venerdì 7 febbraio ore 20.30  nello storico salotto di Casa Bonadies andrà in scena Città ‘n blues.

Tratto da testi di Stefano Benni, Città ‘n blues è ideato, scritto, diretto e interpretato da Marcella Vitiello, con musiche di Charles Mingus e Thelonious  Monk.

Sinossi. In una città strana, piena di bassifondi e grattacieli, cinque storie vengono raccontate: il bassista con una sola mano, la lady che canta il blues, il pianista nero, il poeta del jazz e, infine, la nota dissonante, l’uomo che cerca lavoro. Quale filo invisibile lega le cinque storie?

Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando ai numeri 3343347090 – 3470963808 – 081 5782460, oppure attraverso il sito www.ilteatrocercacasa.it.

Nato dall’idea di fondere e far reagire, come in una sorta di alchimia musica e poesia, teatro e letteratura, narrazione e realtà, allucinazione onirica e vita disperatamente vissuta, arte e rivoluzione, Città ‘n blues vuole essere una partitura jazz dove la drammaturgia intesse un tappeto di parole e di suoni, che vanno a comporsi in una sorta di jam session scenica, per corpo/voce unico di attrice. Traendo ispirazione dalla concezione del teatro dal grande maestro del ‘900 Leo De Berardinis, lo spettacolo vuole tributargli un umile omaggio.

Costruito sulle architetture armoniche di Monk e Mingus, attraversato dalle voci blues di Billie Holiday ed Ella Fitzgerald, Città ‘n blues racconta la lacerante poesia dell’esistenza ai margini, che trova il suo urlo liberatorio nella musica, nella poesia e, dunque, nella finzione autentica di un linguaggio teatrale che sa farsi denuncia sociale e politica.

In una città dove l’alto e il basso, l’aura e lo choc, la forma e l’emozione, si guardano, si inseguono, si incontrano, si scontrano, si lasciano e si ritrovano, per abbracciarsi in una scrittura scenica materica e lieve, fisica e impalpabile, come la musica, la danza, l’atto recitativo, quando sa farsi presenza e assenza ad un tempo.

Organizzazione: Livia Coletta e Ileana Bonadies

Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@ilteatrocercacasa.it | 3343347090 | 3470963808 | 081 578 24 60

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *