Il Teatro, Uscita di Emergenza
NAPOLI- Al Teatro San Ferdinando in piazza Eduardo De Filippo dal 18 ottobre al 5 novembre va in scena Uscita di Emergenza di Manlio Santanelli con Mariano Rigillo e Claudio Di Palma, che ne cura anche laregia.
Prodotto dal Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, la piéce teatrale vede le scene di Luigi Ferrigno, i costumi di Marta Crisolini Malatesta, le luci di Gigi Saccomandi e le musiche di Paolo Coletta.
Primo testo del Maestro Manlio Santanelli, scritto nel1978, Uscita di Emergenza racchiude in sé tutti i temi cari all’autore napoletano: la solitudine, l’incomunicabilità tra gli individui, la precarietà dell’esistenza umana.
È la storia di Cirillo e Pacebbene che, per motivi differenti, si sono ritrovati soli, senza casa ed hanno deciso di andare a vivere in un quartiere di Napoli completamente disabitato perché colpito dal terremoto.
Queste due persone “instabili”, metaforicamente parlando, malate di bradisismo al loro interno, continueranno a punzecchiarsi, a spiarsi, in un gioco morboso e massacrante.
I due protagonisti sono messi a dura prova da un’esistenza che ha lasciato loro soltanto l’amaro sapore della memoria: non sono in grado di esprimere altra volontà se non quella di spostarsi su e giù per l’unica stanza che costituisce il loro covo, in una smania di emigrare che però non li porta mai oltre la soglia di casa.
Minacce, sospetti reciproci, equivoci e travestimenti costituiscono ormai il loro tragico e ad un tempo clownesco sistema di affrontare il vuoto quotidiano.
https://www.facebook.com/teatrostabile.napoli