arteCultura

Itinerari Vesuviani, la #Bellezzastagiàsalvandoilmondo

Itinerari Vesuviani, ritorna il tradizionale appuntamento di primavera di visite guidate nei siti storici. In tempi di emergenza sanitaria adotta una nuova formula

Itinerari Vesuviani quest’anno diventa social: di settimana in settimana saranno pubblicati i preziosi contributi curati dall’architetto Celeste Fidora, presidente dell’associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani, coadiuvata da esperti.

La XXXII edizione di Itinerari vesuviani è svolta e realizzata con la Fondazione Ente per le Ville Vesuviane, presieduta dal professor Gianluca Del Mastro.

L’emergenza causata dal Covid-19 ha trasformato Itinerari: diventano da leggere e condividere. La diffusione della Bellezza non mancherà dunque il suo appuntamento nel 2020, seppur cambiando forma, nell’attesa di ritornare a godere dell’Arte.

Il tema quest’anno sarà: Le ville e l’Europa

Il primo appuntamento sarà con Madrid, Carlo di Borbone da Napoli a Madrid, a cura di Celeste Fidora e José Vicente.

Per cinque domeniche consecutive saranno svelati intrecci, rapporti politici e scambi culturali della corte borbonica e le grandi dinastie europee.

Celeste Fidora

A partire da domenica 10 maggio sulla pagina https://www.facebook.com/villevesuviane.net/ sarà possibile godere dei contributi postati dall’architetto Fidora.

Di seguito gli appuntamenti in programma:

  • Domenica 10 maggio Madrid, Carlo di Borbone da Napoli a Madrid a cura di Celeste Fidora e José Vicente;
  • Domenica 17 maggio Dresda, Maria Amalia di Sassonia dal castello di Zwinger alla reggia di Caserta;
  • Domenica 24 maggio Vienna, Maria Carolina d’Austria tra Shönbrunn alla Favorita di Ercolano;
  • Domenica 31 maggio Londra, Sir William Hamilton dagli studi sul Vesuvia alla Royal Society;
  • Domenica 7 giugno San Pietroburgo, Canova e la Fonderia Righetti;

Nel corso degli anni, Itinerari Vesuviani ha offerto occasioni di conoscenza e di valorizzazione delle 122 Ville Vesuviane, dei siti storico-architettonici borbonici a queste legati: dalla Reggia di Portici al Palazzo Reale di Napoli e al Teatro di San Carlo, dalla Reggia di Caserta e al Real Sito di Carditello a San Leucio e alla casina del Fusaro. E, oltre alle dimore private ancora l’opificio di Pietrarsa, i Parchi Archeologici di Ercolano, Pompei, Stabia e Oplonti. Visite tradizionalmente concluse dalla regata storica Sulla rotta dei Borbone, che però in questa edizione non si terrà.

Il crescente successo delle precedenti edizioni, le numerosissime partecipazioni alle visite guidate testimoniano l’importanza di diffondere sempre più la conoscenza dell’inestimabile patrimonio lasciatoci dai Borbone.

Va sottolineato, inoltre, che l’impegno continuo dell’architetto Fidora e della Fondazione Ente Ville Vesuviane valorizza altresì l’importante e significativa attrattiva turistica del territorio

Ha infatti dichiarato Celeste Fidora: «Condividiamo e diffondiamo la conoscenza del nostro patrimonio perché se ci crediamo la #bellezzastagiàsalvandoilmondo

Per maggiori informazioni: Villa Campolieto 081.7322134 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *