EventiMedicinaMusica

La cura attraverso letteratura e musica

Un suggestivo e a tratti divertente itinerario attraverso svariate modalità di cura messe in atto per  lenire affanni fisici o psichici

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Prendersi cura: in quanti modi è possibile esercitare la più amorevole delle azioni? E quante accezioni e sfumature contiene la parola cura?

È quello che si propone di raccontare attraverso un percorso letterario e musicale la manifestazione in programma sabato 30 aprile alle 17.15 nella Sala del Lazzaretto dell’ex Ospedale di Santa Maria della Pace, in via dei Tribunali.

Un luogo deputato per secoli ad alleviare la malattia e la sofferenza, ma anche centro di ricerche farmacologiche e di ardite sperimentazioni terapeutiche, come si evince da documenti e reperti che corredano la mostra Pianeta Pandemia. Storie di Epidemie, Cure e Vaccini.

Non a caso l’incontro, nato da una sinergia tra il Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina di Napoli e l’Associazione Culturale Alberto Mario Moriconi, include anche una visita gratuita alla mostra Pianeta Pandemia con due guide d’eccezione: il direttore scientifico del Museo, Gennaro Rispoli, e Carmela Caccioppoli, curatori della mostra.

Dopo i saluti del vicesindaco di Napoli, Maria Filippone, sarà la volta degli scrittori, accompagnati da attori cantanti, ballerini e musicisti, che tracceranno un suggestivo e a tratti divertente itinerario attraverso svariate modalità messe in atto per curare o lenire affanni fisici o psichici.

Agli autori Vincenza Alfano, Antonella Ossorio, Flavio Pagano, Maria Rosaria Selo si affiancheranno giovani attori e musicisti: Dino Galiano, Gabriella Di Biase, Simona De Felice, Elisa Greco, Lorenzo Longo, Emanuele Milano, Dario De Quattro e gli studenti del laboratorio teatrale del liceo classico Mario Pansini.

Conduce l’attrice e cantante Francesca Rondinella.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti, nel rispetto della normativa anti-covid.

L’ingresso all’evento è gratuito

Prenotazione obbligatoria: 081440647 | 3335718341 | info@ilfarodippocrate.it | www.museoartisanitarie.it

  www.facebook.com/museodelleartisanitarie/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *